Resta sintonizzato

Politica

Parlamento europeo, Nicola Zingaretti eletto capodelegazione Pd

Pubblicato

il

Nicola Zingaretti è stato eletto capodelegazione Pd al Parlamento europeo e Alessandra Moretti vice capodelegazione.

Entrambi sono stati eletti per acclamazione. Il capodelegazione uscente del Partito democratico, Brando Benifei, prenderà la presidenza della delegazione Ue-Usa dell’Eurocamera.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Politica

Campania, giornata decisiva per il terzo mandato di De Luca

Pubblicato

il

Giornata importante per il destino della Regione Campania, visto che il Consiglio regionale si riunirà oggi dalle ore 10:30 alle 13:30 per discutere di autonomia differenziata e del terzo mandato.

In particolare, al centro della discussione ci sarà il terzo mandato di Vincenzo De Luca, che agita il Pd campano. Pertanto il testo su cui il Consiglio regionale deve votare prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi”, ma stabilisce anche che “il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge”.

In caso di bocciatura, De Luca avrebbe annunciato ai suoi di essere pronto a dimettersi. Intanto i consiglieri Pd sono divisi tra il diktat politico del Nazareno e quello del governatore, anche se tra i Democratici c’è chi sarebbe pronto a votare il testo senza necessariamente comprendere la ricandidatura di De Luca.

Continua a leggere

Politica

Presidenziali Usa, stanotte la resa dei conti: testa a testa Trump-Harris

Pubblicato

il

Cresce l’attesa negli Stati Uniti d’America, dove questa notte si conoscerà il nome del nuovo presidente.

Al momento è una lotta serrata tra Donald Trump e Kamala Harris, con il tycoon che ha recuperato terreno in Pennsylvania e l’attuale vicepresidente avanti in Iowa, Nevada, North Carolina e Wisconsin.

Pertanto questo è il giorno degli ultimi comizi ma soprattutto della chiusura dei seggi, che arriverà in orario diverso a seconda degli Stati, dalla mezzanotte fino alle 7 di domattina. Infatti, negli Stati Uniti, il sistema elettorale è indiretto e richiede che un candidato ottenga almeno 270 grandi elettori per vincere.

Intanto, per prevenire eventuali disordini, sono state erette barriere protettive intorno alla Casa Bianca, a Capitol Hill e al Naval Observatory, dove risiede Kamala Harris, e anche intorno al convention center di West Palm Beach, dove Donald Trump terrà un ricevimento la notte elettorale.

Continua a leggere

Politica

Elezioni Regionali 2025, Schlein gela De Luca: “Il Pd non sosterrà le candidature di presidenti uscenti per un terzo mandato”

Pubblicato

il

La segretaria del Pd Elly Schlein smorza l’entusiasmo del governatore campano Vincenzo De Luca circa la sua candidatura alla presidenza della Regione.

Infatti, la leader del Partito Democratico ha annunciato che non verranno sostenute le candidature di presidenti uscenti di regione per un terzo mandato. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, poco prima della riunione del Consiglio di martedì 5 novembre, durante la quale sarà votata la legge regionale per incassare il sostegno del suo partito.

Pertanto, ecco le parole della Schlein durante la trasmissione “Che Tempo che fa” sul Nove:

 “Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. La legge nazionale pone un limite di due anni alle cariche monocratiche come quella del presidente di Regione. Il Partito Democratico pensa che quel limite sia equilibrato. Poi si possono votare tutte le regionali che vogliono, ma questo non cambia la posizione del partito, che non sosterrà i presidenti uscenti per un terzo mandato. Le regole valgono per tutti”.

Poi, aggiunge: “Avremmo sostenuto con piacere Bonaccini per una terza corsa come presidente della regione Emilia Romagna o per Decaro amatissimo sindaco di Bari, ma non è quello il punto: le regole valgono per tutti. Se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo”.

Infine, la Schlein ha concluso: “Se ho in mente un altro candidato forte come De Luca in Campania? Di questo bisognerà discutere con il partito della Campania, così come Bonaccini e Decaro hanno aiutato a costruire il dopo, bisogna costruire certamente il dopo anche lì”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy