Giustizia

Strage di Toiano, per i boss di Pozzuoli e Quarto nuova condanna all’ergastolo

Pubblicato

il

Nuovo “fine pena mai” per i quattro boss di Pozzuoli e Quarto Gennaro Longobardi, Gaetano Beneduce, Salvatore Cerrone detto “o biondo” e Nicola Palumbo “faccia abbuffata”. È la sentenza emessa dalla V sezione della Corte d’assise d’appello di Napoli – presidente Ginevra Abbamondi con a latere Amalia Taddeo – per il duplice omicidio di Domenico Sebastiano detto “Mimì cap e mort” e Raffaele Bellofiore “Lelluccio ‘o biondo” ammazzati nel giugno del 1997 nel Rione Toiano di Pozzuoli.

I quattro erano stati già condannati all’ergastolo in primo e secondo grado, sentenze poi annullate dalla Cassazione che aveva rinviato il giudizio in Appello. Fondamentali per il processo bis questa volta sono state le testimonianze dei nuovi pentiti del clan Polverino presentate dalla Procura generale. In particolare quelle di Giuseppe Ruggiero, detto “Geppino Ceppa ‘e fung”, e Giuseppe Simioli: il primo ha raccontato di aver partecipato ai preparativi per il raid e accompagnato il furgone che trasportava i killer che, egli stesso, avrebbe poi atteso all’esterno del rione e accompagnato a Marano. Azione condotta insieme al fratello Castrese.

Un supporto dato in virtù degli accordi tra i Polverino e il clan Longobardi-Beneduce che aveva i due boss, all’epoca, latitanti proprio a Marano. La strage di Toiano arrivò al termine della faida tra il clan Bellofiore-Sebastiano e i boss Longobardi e Beneduce. Quel giorno un furgone bianco, scortato da altre vetture, entrò nel rione per poi parcheggiare davanti ai giardinetti pubblici: dal retro uscirono quattro killer armati di fucili a canne mozze che inseguirono e ammazzarono, tra la gente, Bellofiore e Sebastiano.

Duplice omicidio che segnò lo spartiacque con la vecchia camorra, segnando la nascita nel clan Longobardi-Beneduce che dopo oltre vent’anni, attraverso diramazioni e una galassia di gruppi, è ancora attivo a Pozzuoli e Quarto.


(fonte: ilmattino.it)

Popolari

Exit mobile version