Cultura e spettacolo

Auditel, Alberto Angela “distrutto” da Temptation Island: deriva culturale o rifugio nel frivolo?

Pubblicato

il

Nella serata di ieri, giovedì 18 luglio 2024, su Rai1 Noos – L’Avventura della Conoscenza ha interessato 1.532.000 spettatori pari all’11.5% di share. Su Canale5 Temptation Island ha conquistato 3.485.000 spettatori con uno share del 31.1%, (fonte: davidemaggio.it).

Gli Scavi di Liternum protagonisti dell’ultima puntata, andata in onda ieri sera, di «Noos» il programma di divulgazione condotto da Alberto Angela. L’inizio dell’episodio è stato totalmente dedicato ad uno dei siti archeologici più importanti della provincia di Napoli e protagonista, negli ultimi anni, di un importantissimo lavoro di riqualificazione. 
Eppure ad avere la meglio – ancora una volta – è la rete ammiraglia di Mediaset, che propone come competitor un programma dalle tematiche “completamente diverse” e dal tenore culturale avvilente.

Chiaro sintomo di una deriva culturale imperante nel Bel Paese?, oppure la maggior parte di chi usufruisce del mezzo televisivo da spettatore ha voglia di rifugiarsi semplicemente nel fatuo, nel frivolo?

La risposta potrebbe darcela Groucho Marx: “Trovo la televisione molto educativa. Ogni volta che qualcuno la accende, vado in biblioteca e leggo un buon libro.”

Popolari

Exit mobile version