Dal Mondo

Marocco, esportata per la prima volta cannabis legale: venduta in Svizzera tra i 1400€ e i 1800€ al Kg

Published

on

La riconversione delle colture illegali in Marocco ha subìto una grande trasformazione grazie alla legge del 2021, che ha legalizzato la coltivazione e la commercializzazione della cannabis per uso medico e industriale.

Questa normativa ha permesso un aumento delle superfici coltivate e del numero di agricoltori autorizzati, favorendo una differenza di prezzo tra la cannabis illegale e quella legale.

Uno degli obiettivi principali della legge è stato quello di regolamentare e legalizzare il settore, aprendo anche nuove opportunità economiche. Attualmente, quasi 200 operatori sono attivi nel mercato della cannabis legale, con un potenziale mercato terapeutico globale che potrebbe raggiungere i 50 miliardi di dollari entro il 2028.

Il Marocco ha appena iniziato ad esportare legalmente cannabis, con la prima spedizione, avvenuta una settimana fa, di un quintale di resina venduta alla Svizzera, in cui è richiesto che la percentuale di THC sia inferiore all’1%.

Nonostante la grande produzione illegale di cannabis, che nel 2021 ha raggiunto le 23.000 tonnellate di cannabis e 800 tonnellate di resina, il primo raccolto legale del 2023 ha prodotto 296 tonnellate.

Dal punto di vista economico, il Fondo Monetario Internazionale per l’Investimento e l’Innovazione della Cannabis (FMIIP) mira a ottenere una quota del 10-15% del mercato europeo della cannabis terapeutica, con entrate annue previste tra 4,2 e 6,3 miliardi di dirham (400-600 milioni di euro).


(fonte: worldy.it)

Popolari

Exit mobile version