Resta sintonizzato

Capri

Capri, controlli serrati agli stabilimenti balneari: nei guai tre titolari

Pubblicato

il

Serie di controlli effettuata dai carabinieri in alcuni stabilimenti nelle zone di Massa LubrenseNerano e Anacapri. I controlli dei carabinieri della compagnia di Sorrento, del NAS e del NIL, sono iniziati sulla terraferma.

Si è partiti da Massa Lubrense, negli stabilimenti balneari della costa. Denunciata la titolare di un lido in località Nerano per occupazione abusiva di area demaniale con lettini e ombrelloni.

Un altro impresario, amministratore di un lido in località Marciano, è stato denunciato per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Alcuni degli ambienti non sono risultati a norma.

Per il titolare di un’impresa edile, al lavoro in un cantiere nel comune di Anacapri, una denuncia per irregolarità sulle misure antincendio e sul rischio elettrico. Durante il servizio sono state notificate sanzioni per oltre 55mila euro.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Capri, risolto il guasto alla condotta idrica del porto turistico

Pubblicato

il

Capri torna alla normalità. 
La Gori ripara il guasto alla condotta di adduzione idrica nel porto turistico, l’annuncio è arrivato attraverso la pagina istituzionale social Città di Capri, l’amministrazione comunale e il sindaco Marino Lembo.
Ecco quanto comunicato alla cittadinanza: “Avviso, i tecnici della Gori hanno provveduto a riparare il guasto della condotta di adduzione idrica all’interno del porto turistico ristabilendo la normale erogazione di acqua“.
Si torna quindi alla normalità in quelle zone alte dell’isola che avevano subìto rallentamenti nell’erogazione.

Continua a leggere

Attualità

Crisi idrica Capri, il prefetto di Napoli incontra sindaci e tecnici: “Garantire la quotidianità del servizio”

Pubblicato

il

Avere un piano B, utilizzare tecnologie innovative ed evitare gli sprechi di acqua. Questi, in sintesi, i temi trattati dal prefetto di Napoli Michele di Bari nell’incontro sull’isola con i sindaci di Capri e Anacapri Paolo Falco e Franco Cerrotta, ed i tecnici della Gori.

“Dopo diverse riunioni in prefettura, ho riunito quest’oggi presso l’isola di Capri un tavolo tecnico per scongiurare eventuali emergenze idriche a seguito degli eventi di fine giugno. È emerso che la soluzione che garantirà in futuro cittadini e turisti di Capri è quella strutturale, che prevede il raddoppio della condotta che oggi porta l’acqua da Castellammare di Stabia all’isola: un’opera già finanziata per 35 milioni di euro e che necessita di 40 mesi per la sua realizzazione”. Così il prefetto di Napoli che, poi, ha continuato: “Naturalmente, in attesa di questa importante infrastruttura, bisogna garantire la quotidianità del servizio all’isola di Capri, importante non solo per i cittadini ma anche per l’immagine positiva del nostro paese di cui l’isola è portatrice”.

“Oggi, la Gori – spiega di Bari – ha presentato un piano dettagliato che si articola in cinque punti: una o due navi cisterna per garantire l’approvvigionamento quotidiano attivabili da settembre, venti autobotti nell’immediatezza, un centro di coordinamento per le emergenze e i disservizi, uno stoccaggio di acqua potabile e, infine, un adeguato piano per garantire la fornitura alle cosiddette utenze sensibili (scuole, ospedali, etc.). Il tutto va raccordato con i provvedimenti che i sindaci di Capri e Anacapri devono adottare per una pianificazione e razionalizzazione dei consumi idrici. Quindi, in caso di emergenza, l’acqua deve essere utilizzata esclusivamente per scopi potabili o igienico/sanitari”.

Continua a leggere

Attualità

Capri, tornano l’acqua e i turisti (pochi): si teme il danno di immagine

Pubblicato

il

Dopo il sabato nero con i rubinetti a secco e il divieto di sbarco, disposto dal sindaco Paolo Falco per motivi igienico-sanitari, torna a disposizione l’acqua e i turisti ritornano ad affollare la piazzatte e le altre vie capresi.

Ieri sera il primo cittadino ha revocato l’ordinanza, e da stamane aliscafi e traghetti hanno ripreso a sbarcare persone sull’isola.

Si teme comunque l’onda lunga del danno di immagine.
Già nella serata di ieri bisognava dare il via ad una massiccia campagna per informare i turisti che l’erogazione dell’acqua era regolare e non c’erano più problemi. Invece fino a tarda serata, dicono alcuni albergatori, si è continuato a parlare dell’emergenza anche se l’acqua stava per arrivare. Nella mattinata di oggi al molo Beverello di Napoli non c’era la consueta folla dei giorni festivi d’estate in partenza per Capri. Oggi sono arrivate le comitive, quelle seguite dai tour operator, ma poche le famiglie: in molti ieri hanno deciso comunque di rinviare la trasferta sull’isola.

Martedì prossimo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, terrà un vertice per discutere di un eventuale piano ‘B’ proprio per scongiurare eventuali nuove emergenze idriche, con l’adozione di soluzioni come la presenza di una nave cisterna o di capienti autobotti da impiegare a strettissimo giro.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy