Resta sintonizzato

Attualità

Incendio in corso in un’azienda di plastica nel Ferrarese: 2 feriti gravi

Pubblicato

il

Un incendio, seguito molto probabilmente ad una esplosione, è in corso in una fabbrica di lavorazione di materiale plastico a Fiscaglia, nel Ferrarese.

Cinque persone, dalle prime informazioni dipendenti della ditta, sono rimaste ferite.

Tre non sarebbero gravi, mentre due sono stati trasportati in elicottero. Uno al Maggiore di Bologna, mentre il secondo è stato trasferito per le gravi ustioni all‘ospedale Bufalini di Cesena. I carabinieri, vigili del fuoco e 118 sono sul posto per i soccorsi.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Esplosione nel porto di Beirut, il Papa: “Il Libano resti un progetto di pace”

Pubblicato

il

In occasione dell’incontro avvenuto stamane in Vaticano con i familiari delle vittime dell’esplosione nel porto di Beirut avvenuta il 4 agosto 2020, Papa Francesco ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla vicenda. Ecco le sue parole:

“Con voi imploro dal Cielo la pace che gli uomini faticano a costruire in terra. La supplico per il Medio Oriente e per il Libano. Il Libano è, e deve restare, un progetto di pace. Non dimentichiamo quello che un Papa ha detto: ‘Il Libano è un messaggio, e questo messaggio è un progetto di pace’. La sua vocazione, del Libano, è di essere una terra dove comunità diverse convivono anteponendo il bene comune ai vantaggi particolari, dove religioni e confessioni differenti si incontrano in fraternità”.

“Con voi sento il dolore di vedere ancora, ogni giorno, morire tanti innocenti, a causa della guerra nella vostra regione, in Palestina e in Israele, e il Libano ne paga il prezzo. ‘Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è sempre un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male’ (Lett. enc. Fratelli tutti, 261)”.

“Con commozione incontro voi, familiari delle vittime dell’esplosione nel porto di Beirut, avvenuta quattro anni fa. Ho pregato tanto per voi e per i vostri cari, e ancora prego, unendo le mie lacrime alle vostre. Oggi ringrazio Dio di potervi incontrare, di esprimervi di persona la mia vicinanza”.

Infine, il Pontefice ha così concluso il suo intervento:

“Con voi chiedo verità e giustizia, che non è arrivata: verità e giustizia. Tutti sappiamo che la questione è complicata e spinosa, e che pesano su di essa poteri e interessi contrastanti. Ma la verità e la giustizia devono prevalere su tutto. Sono passati quattro anni; il popolo libanese, e voi per primi, avete diritto a parole e fatti che dimostrino responsabilità e trasparenza. Vorrei che ciascuno di voi sentisse, insieme al mio affetto, anche quello di tutta la Chiesa. Noi sentiamo e pensiamo che il Libano è un Paese martoriato. So che i vostri Pastori, i religiosi e le religiose vi sono vicini: li ringrazio di cuore per quanto hanno fatto e continuano a fare. Non siete soli e non vi lasceremo soli, ma rimarremo solidali con voi attraverso la preghiera e la carità concreta”. 

Continua a leggere

Attualità

Divieto balneazione a Napoli, Borrelli (Avs): “La gente fa il bagno regolarmente. Livelli di pericolosità alti”

Pubblicato

il

“Nelle aree interdette alla balneazione si faceva il bagno regolarmente, anche per l’assenza totale di cartellonistica che informasse i fruitori dei lidi come quello della Rotonda Diaz sull’interdizione dell’accesso al mare visti i livelli di pericolosità per la presenza di enterococchi, dovuti molto probabilmente allo sversamento in acqua del ‘troppo pieno’ dei sistemi fognari in seguito alle piogge dei giorni scorsi”.

Lo afferma il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha effettuato un sopralluogo sulle spiagge pubbliche partenopee per verificare il rispetto dell’ordinanza di divieto di balneazione emessa dal Comune, in seguito ai controlli effettuati dall’Arpac che hanno rilevato la presenza di valori sopra la norma di escherichia coli ed enterococchi, e la presenza di abusivi.

“Bene ha fatto l’Arpac – prosegue Borrelli – a predisporre nuovi e urgenti controlli della situazione, come da noi richiesto all’indomani della chiusura, per verificare se si tratti di un fenomeno legato alle piogge tale da far rientrare subito l’emergenza, oppure di qualcosa di più serio”.

Continua a leggere

Attualità

Ue, la Commissione approva il primo vaccino a mRna per il virus sinciziale

Pubblicato

il

La Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione del vaccino sul mercato dell’Ue del vaccino a mRna ‘mResvia‘ per immunizzare gli adulti di età superiore ai 60 anni contro le malattie delle basse vie respiratorie, causate dall’infezione da virus respiratorio sinciziale (Rsv). Lo annuncia la stessa Commissione in una nota. Il Rsv è un virus respiratorio comune, solitamente con sintomi lievi, ma con potenziali gravi conseguenze per le persone vulnerabili, compresi gli anziani.

Il vaccino mResvia, sviluppato da Moderna, è il primo a mRna autorizzato nell’Ue per una malattia diversa dal Covid-19, mentre altri vaccini contro l’Rsv sono stati già autorizzati nel 2023 in Ue.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy