Cronaca

Aeroporto Napoli-Capodichino: oltre 1 milione di euro sequestrati dall’inizio dell’anno

Pubblicato

il

Oltre un milione di euro non dichiarati. E’ quanto è stato trovato nei bagagli dei passeggeri dall’inizio dell’anno. Ad intercettarli, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Napoli 1, durante i controlli nell’aeroporto di Napoli-Capodichino. Le operazioni di monitoraggio sono dovute grazie al cosiddetto ‘cash dog’.

Sono stati oltre 70 i viaggiatori che hanno tentato di occultare denaro oltre la soglia dei 10mila evitando però la prevista dichiarazione: le sanzioni comminate hanno superato i 33mila euro.
Segnaliamo il sequestro amministrativo di oltre 800 grammi d’oro, in lamine, per un valore complessivo di oltre 53.000 euro, nei confronti di un viaggiatore italiano di ritorno a Napoli dalla Spagna.

Il monitoraggio si è concentrato sui passeggeri in arrivo e partenza dallo scalo aeroportuale partenopeo, in particolare ai voli con destinazioni e provenienze dal Medio Oriente e dal Nord Africa, dove molto spesso la valuta viene occultata all’interno del bagaglio a mano oppure direttamente sul passeggero.

Popolari

Exit mobile version