La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina alle ore 11.30, sarà all’Auditorium di Porta del Parco a Bagnoli per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il Commissario Straordinario di Governo al Sin Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi, che vale 1 miliardo e 218 milioni per il «Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana di Bagnoli».
E’ prevista la diretta streaming su www.governo.it.
Un finanziamento a valere sui Fondi coesione. Con la Meloni infatti ci sarà il ministro per la Coesione Raffaele Fitto, con il quale il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, non scorre buon sangue. De Luca reclama i soldi dell’accordo Coesione per la Campania. Il ministro dei 6 miliardi spettanti alla Regione ne ha tuttavia già erogati 2 programmando gli interventi direttamente con i sindaci a iniziare appunto da Manfredi. Il resto potrebbe essere gestito alla stessa maniera visto che il ministero della Coesione ritiene che la spesa dei Fondi coesione della Campania sia troppo bassa ovvero al 16%. Dato che però De Luca contesta. Tanto da minacciare il ricorso addirittura alla Corte costituzionale. Sullo sfondo, c’è la guerra, il malanimo di De Luca verso Manfredi accusato di “collaborazionismo” con il Governo. Il Governatore, invitato per questa mattina a Bagnoli, ha fatto sapere che ci sarà.
Va ricordato che l’ultima volta che si sono incrociati De Luca e Meloni è stato a Caivano dove la premier si presentò al Governatore così: “Piacere sono la stronza”.