Attualità

E’ emergenza matematica per i quindicenni al Sud: solo il 44% ha competenze di base

Pubblicato

il

Emergenza matematica per i quindicenni al Sud, ma preoccupa anche il calo in italiano al Nord e al Centro: a rilevarlo i dati del report Invalsi 2024.

Alla primaria, invece, i bambini ‘crescono’ in matematica. Migliorano le prove dei maturandi, anche se non tornano ancora ai livelli pre-Covid. Gli studenti, inoltre, sembrano conoscere meglio l’inglese. La dispersione scolastica implicita – di chi non raggiunge i livelli minimi accettabili di apprendimento – tocca il valore più basso da quando viene fatta la rilevazione, il 6,6%.

Solo il 44% dei 15enni al Sud ha competenze di base di Matematica: c’è in questi territori una vera e propria emergenza nell’apprendimento della materia. In particolare, l’Istituto ricorda che in II secondaria di secondo grado nel 2020 e nel 2021 le prove non si sono svolte a causa della pandemia.

Le differenze tra l’Italia centro-settentrionale e quella meridionale rimangono consistenti, anche se si osserva un preoccupante calo nel Nord Ovest e nel Centro. In Matematica il 55% degli studenti e delle studentesse raggiunge almeno il livello base.

Solo il 48% in terza media al Sud raggiunge almeno il livello di base in Matematica.

“Un dato allarmante”, lo ha giudicato il presidente Invalsi, Roberto Ricci.

Popolari

Exit mobile version