Cronaca

Napoli, condannato il boss dei Van Gogh: 15 anni e 8 mesi per Raffaele Imperiale

Pubblicato

il

Quindici anni e otto mesi e confisca dell’isola al largo di Dubai: è questa la condanna a carico di Raffaele Imperiale, ritenuto per anni boss del narcotraffico.
Il gup del Tribunale di Napoli ha accolto la richiesta della Procura di Napoli, a partire dalla possibilità di utilizzare le intercettazioni ricavate dalla captazione delle chat criptiche usate da Imperiale e dai suoi soci.
Dunque una condanna che conferma il lavoro investigativo del pm Maurizio De Marco, magistrato che ha lavorato su Imperiale assieme ai colleghi Giuliano Caputo, Lucio Giugliano, Vincenza Marra. Un verdetto che inchioda in cella l’uomo che per anni ha trafficato cocaina sull’asse Amsterdam, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Dubai.

Il collaboratore di giustizia Imperiale, nel 2016, fece ritrovare due inestimabili quadri di Van Gogh in una villa di Castellammare di Stabia, città del Napoletano dov’è nato il 24 ottobre 1974. Le due tele – rubate nel 2002 dal museo dedicato al pittore fiammingo che si trova ad Amsterdam – erano nascoste in una cavità ricavata nella cucina dell’abitazione. Il nome di Imperiale ha fatto nuovamente il giro del mondo quando, il 27 novembre 2023, proprio durante il procedimento giudiziario conclusosi poco fa, ha ceduto alle autorità italiane un’isola di sua proprietà che si trova in un arcipelago artificiale realizzato di fronte a Dubai. 

Popolari

Exit mobile version