“Nessuno poteva immaginare che questo bambino sarebbe stato quello che è ora – non potevi sapere che Messi sarebbe diventato quello che è diventato e che Yamal potrebbe diventare quel che tutti immaginano diventerà”.
La foto, pubblicata sui social media giovedì sera da Mounir Nasraoui , il padre del sedicenne blaugrana, ritrae un Lionel Messi, agli inizi della carriera, fare il “bagnetto” ad un piccolo fagottino tenerissimo, quel fagottino è Lamine Yamal.
Ieri, è stata una grande notte per i due. Messi è volato in finale di Copa America, battendo il sorprendente Canada: grande partita da protagonista per il capitano albiceleste. Stessa storia, stessa musica per il prodigioso talento ispanico Yamal che, con una pennellata al fulmicotone, ha messo a segno il gol del vantaggio definitivo per i suoi contro una Francia mogia, e Spagna finalista a Euro 2024.
Ritornando alla foto virale, il New York Times è riuscito ad intercettare il fotografo in questione. Trattasi di un certo Joan Monfort che ha esordito così: “”È stata una foto difficile da scattare. Possiamo dire che ho sudato un po’ di sangue per scattarla”.
Nel dicembre 2007, Monfort scattò una foto a Lionel Messi, ventenne , che aveva iniziato la sua leggendaria carriera al Barcellona poco più di quattro anni prima, e a Lamine Yamal , che aveva solo sei mesi.
È stata pubblicata in un calendario di beneficenza del 2008 organizzato dalla fondazione del club di Barcellona e dal quotidiano catalano Diario Sport; il ricavato fu devoluto ad associazioni benefiche tra cui l’UNICEF e diverse ONG della Catalogna.
Il caso vuole che Yamal, la futura stella adolescente del Barcellona, finisca in coppia con l’uomo che avrebbe vinto il Pallone d’Oro otto volte.