Cronaca

Falsi investimenti da 1,5 milioni di euro, truffava amici e parenti: arrestato ex banchiere nell’Avellinese

Pubblicato

il

L’accusa è di truffa aggravata e continuata e di abusivo esercizio di attività finanziaria.
Agli arresti domiciliari un settantaquattrenne di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. L’uomo, un ex dipendente di banca, si sarebbe finto promotore finanziario e, con la promessa di investimenti redditizi, ha convinto numerose vittime a consegnargli i loro risparmi, per un totale di oltre 1,5 milioni di euro.
La truffa è stata scoperta grazie a un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza, che ha portato alla misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Benevento.

Il 74enne, dopo aver guadagnato la fiducia delle sue vittime – spesso trattavasi di amici e parenti – consegnava loro la documentazione su carta intestata, apparentemente riconducibile a istituti di credito, per rassicurarle della legittimità degli investimenti. Quando queste richiedevano i loro contanti, l’ex banchiere temporeggiava, accampando scuse e suggerendo di evitare denunce per non allungare ulteriormente i tempi.

Sono undici le parti offese che fronteggeranno l’ex bancario nel processo previsto per l’11 Ottobre. L’indagato, rimarrà presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Popolari

Exit mobile version