Inchieste

Avellino, l’ex sindaco Gianluca Festa arrestato all’alba dai carabinieri

Pubblicato

il

Una vera e propria bufera si è abbattuta sull’ex sindaco di Avellino Gianluca Festa, già sottoposto agli arresti domiciliari dal 18 aprile scorso.

Infatti, i carabinieri e la Guardia di Finanza gli hanno notificato stamane all’alba un’ordinanza di custodia cautelare su richiesta della Procura irpina. In particolare, egli sarebbe coinvolto in un giro d’appalti consistente nel sistematico asservimento delle pubbliche funzioni agli interessi di tre imprenditori.

Contestualmente è finito agli arresti domiciliari l’architetto Fabio Guerriero, fratello dell’ex consigliere comunale Diego, poiché avrebbe svolto un ruolo apicale nei presunti accordi corruttivi con i suddetti imprenditori, i quali a loro volta sono stati raggiunti dalla misura interdittiva del divieto a contattare con la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, lo stesso giudice ha disposto il sequestro per equivalente di 40mila euro ciascuno nei confronti di Festa e Guerriero, e di 35mila euro complessivi ai tre imprenditori. I fatti risalgono al periodo compreso tra la fine dello scorso anno e gli inizi del nuovo, come precisato anche dalla Procura: “Un frenetico dipanarsi di accordi e reiterazione dei rapporti corruttivi”.

Popolari

Exit mobile version