Attualità

Napoli, Villa Pignatelli passa sotto la direzione di Palazzo Reale

Pubblicato

il

Villa Pignatelli, sita sulla Riviera di Chiaia, passa sotto la direzione di Palazzo Reale di Napoli.

Novità quindi per la dimora storica partenopea che ospita il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e l’annesso Museo delle carrozze, oltre a un piccolo parco.

È stato firmato lo scorso 24 giugno il verbale di consegna in base al quale Villa Pignatelli non dipende più dalla Direzione regionale Musei della Campania, ma dal museo di Palazzo Reale diretto da Mario Epifani, come previsto dal decreto ministeriale dello scorso febbraio.

“Proseguiremo nei rapporti già instaurati dalla Direzione regionale, confermando i protocolli d’intesa già attivi e lavorando sull’identità storica della Villa. Sono già in programma numerosi interventi che miglioreranno la fruizione degli spazi, sia relativamente ai servizi di sorveglianza e di sicurezza, sia a quelli di accoglienza”, sono le parole di Epifani.

Curiosità vuole che Villa Pignatelli venne restaurata e ampliata negli anni ’40 dell’Ottocento da Gaetano Genovese, lo stesso architetto al quale furono affidati i lavori di Palazzo Reale dopo l’incendio del 1837. 

Popolari

Exit mobile version