Cronaca

Panico tra gli automobilisti, toro a ‘spasso’ in autostrada per due settimane: i particolari

Pubblicato

il

Era il 23 maggio scorso, quando sull’autostrada A4 tra Vicenza Ovest e Montecchio Maggiore si verificava un incidente stradale a seguito del quale un camion che trasportava 51 capi di bestiame ha perso diversi bovini, molti dei quali vennero recuperati e messi in salvo.

Tuttavia uno di questi, un toro di circa cinque quintali, era dato per disperso e segnalato in varie ore del giorno e della notte sempre nelle zone di Vicenza Ovest. Pertanto, la mattina del 6 giugno, il grosso bovino è stato visto a ridosso della carreggiata costituendo un rischio per gli automobilisti.

Sul posto sono intervenute le Volanti della Questura, gli equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Vicenza e il servizio Veterinario della AULSS, nel tentativo di sedarlo e portarlo in sicurezza in una stalla autorizzata. L’intervento non andò a buon fine poiché l’animale cercava di caricare gli agenti della Polizia di Stato, che non volendo abbatterlo hanno dovuto però rifugiarsi tra i cespugli, mentre il toro si dileguava nel nulla.

La notte successiva venne nuovamente segnalata la presenza del bovino in via dell’Edilizia a Vicenza, e anche in questo caso gli agenti si sono portati sul luogo della segnalazione mettendo in sicurezza le strade limitrofe per evitare il transito di automobilisti.

Questa volta però, lo specialista intervenuto riuscì ad attingere il toro con un dardo narcotizzante, lanciato dalla sua speciale carabina. A quel punto si è dovuto attendere che il medicinale facesse effetto, così da poter caricare il toro su un mezzo specializzato e condurlo in una stalla autorizzata della provincia.

Popolari

Exit mobile version