Resta sintonizzato

Attualità

Eruzione Etna e Stromboli quasi contemporanea: a Catania chiuso aeroporto, sulle Eolie allerta rossa

Pubblicato

il

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, che stamane è terminata, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3.

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze.

Intanto, anche lo Stromboli fa i capricci, la Protezione Civile dispone il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Sviluppo Industria turistica, Intesa San Paolo rinnova l’impegno con 10 miliardi di euro di nuovo credito

Pubblicato

il

Saranno presentate domani a Giardini Naxos, nel Messinese, le nuove misure dedicate allo sviluppo dell’industria turistica da parte di Intesa San Paolo, la cui finalità è quella di affiancare la crescita delle imprese del settore e cogliere le opportunità previste da Pnrr e iniziative ministeriali.

La prima banca italiana rinnova il proprio impegno per il turismo con 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono a circa 9 miliardi di liquidità già erogati al comparto dal 2020.

L’intervento si inserisce tra le leve previste nel programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per gli investimenti delle aziende italiane e dedica un sostegno specifico al Turismo e all’Agribusiness, settori strategici per l’economia del Paese.

Secondo il Rapporto Srm Intesa Sanpaolo, nel 2024 si prevede nel Mezzogiorno il pieno recupero delle presenze turistiche. Rispetto al 2019 il dato è stimato in crescita del 2,8% per un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse.

Nel contesto europeo, il turismo meridionale è ben posizionato ma con ampi margini di miglioramento.
Dall’analisi su 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania) tre regioni del Sud (Sardegna, Campania e Puglia) sono tra le prime 30, e la Sicilia è trentunesima, per livello di competitività turistica e ben 6 comunque sono sopra la media europea. Ci sono spazi per crescere sia in termini quantitativi che qualitativi.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, la Commissione europea approva il sostegno pubblico erogato dall’Italia al servizio di traghetto Caremar

Pubblicato

il

La Commissione europea ha concluso che la compensazione degli obblighi di servizio pubblico concessa dal 1° gennaio 2009 al 31 luglio 2012 a Caremar S.p.a. per la gestione di servizi di traghetto in Italia è conforme alle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato.

Lo stesso vale per la compensazione concessa a Caremar nell’ambito del contratto di servizio pubblico concluso per il periodo compreso tra il 16 luglio 2015 e il 15 luglio 2024, dopo l’acquisizione di Caremar da parte dell’associazione temporanea di imprese SNAV/Rifim S.r.l. (“SNAV/Rifim”).

Inoltre, nell’ottobre 2011, a seguito di una serie di denunce la Commissione aveva avviato un’indagine approfondita su diverse misure di sostegno pubblico a favore delle società dell’ex gruppo Tirrenia e dei loro rispettivi acquirenti. Nel novembre 2012 la Commissione ha esteso l’ambito dell’indagine per coprire anche le misure supplementari. 

Continua a leggere

Attualità

Airbnb, “Restate nei forni a gas” è stato un gigantesco equivoco: l’host sospeso stava parlando con un altro ospite

Pubblicato

il

“Non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico”. Lo sostiene Airbnb che dopo aver avviato un’indagine interna ha comunque sospeso l’host, per il messaggio inviato a una famiglia israeliana che voleva prenotare una casa vacanza sulle Dolomiti .

 “Nel momento in cui l’ospite ha inviato un messaggio all’host per chiedere di prenotare la loro struttura, l’host, infatti, stava intrattenendo una conversazione con un altro ospite che soggiornava nella sua casa in merito all’utilizzo del fornello a gas nella struttura – spiega in una nota- L’host ha erroneamente inviato un’istruzione sul fornello all’ospite che aveva appena richiesto la prenotazione anziché al destinatario corretto , l’ospite che stava attualmente aiutando”.

Indipendentemente dalle circostanze, “riconosciamo che questa sia stata un’esperienza profondamente spiacevole per l’ospite che ha ricevuto il messaggio e siamo stati in contatto con loro per fornire il nostro supporto. Siamo anche in contatto con l’host”.

“Non tolleriamo la discriminazione, prendiamo seriamente le segnalazioni e continuiamo a far rispettare rigorosamente questa politica”, conclude Airbnb. 

Ynet, il sito israeliano che ha diffuso la notizia per primo, ha riferito che il messaggio che l’host ha erroneamente inviato alla famiglia israeliana non era “Potete restare nei forni a gas”, come riportato praticamente da tutti i giornali italiani, ma “Potrebbe essere sotto la stufa a gas”. La famiglia che ha ricevuto il messaggio in italiano, l’ha fatta tradurre in ebraico da Google Translate, che però l’ha tradotta in modo ambiguo facendo sospettare la famiglia che si trattasse davvero di un insulto antisemita. In realtà, come l’indagine di Airbnb ha riportato, si è trattato di un enorme malinteso: il messaggio era stato inviato alla famiglia israeliana anziché a un altro inquilino che aveva difficoltà a far funzionare la stufa a gas nella stessa proprietà.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy