Ambiente

Legambiente, a ‘Salerno Pulita’ il premio Biorepack per riciclo organico della bioplastica compostabile

Pubblicato

il

Biorepack, consorzio nazionale per il riciclo organico della bioplastica compostabile, ha consegnato il suo premio a Salerno Pulita, società che gestisce i servizi ambientali del capoluogo campano. La premiazione è avvenuta in occasione dell’edizione 2024 dei Comuni Ricicloni di Legambiente tenutasi oggi a Roma.

“La campagna di sensibilizzazione sviluppata da Salerno Pulita ci ha subito colpito. Per questo abbiamo deciso di sceglierla quando Legambiente ci ha chiesto di individuare best practice nella gestione della FORSU. L’esempio di Salerno merita infatti di essere conosciuto e replicato”, il commento di Marco Versari, presidente di Biorepack.

L’iniziativa di Salerno Pulita è stata sviluppata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Compost goal!”: per cinque settimane, in occasione della raccolta dell’organico, i tecnici dell’azienda hanno effettuato prelievi e successive analisi merceologiche per stabilire i tassi di impurità (cioè materiali estranei all’organico) e la percentuale di bioplastiche compostabili presenti nei rifiuti umidi. Ai quartieri più virtuosi è stata donata una dotazione di alberi per potenziare il patrimonio di verde pubblico. Un monito tangibile del legame tra la qualità di una città e le azioni dei singoli. Al tempo stesso, in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado, sono stati realizzati giochi, laboratori e uno spettacolo teatrale. L’obiettivo è quello di aiutare a comprendere in modo facile e divertente i criteri per la corretta raccolta dei rifiuti organici e per riconoscere le bioplastiche compostabili.

Popolari

Exit mobile version