Ambiente

Ischia, tartaruga depone centinaia di uova sulla spiaggia: vanno preservate per almeno 2 mesi

Published

on

Un esemplare di caretta è stata avvistata stamattina sulla spiaggia della Chiaia, nel comune di Forio, dopo aver lasciato il nido. Nella notte, ha deposto le sue uova.

Alcuni operatori ecologici al lavoro si sono accorti dell’animale ed hanno avvisato una guardia ambientale che è arrivata quando la tartaruga aveva già deposto le sue uova, le aveva seppellite sotto la sabbia ed era tornata faticosamente verso l’acqua; in breve sul posto sono arrivati anche la Guardia Costiera e i volontari dell’area marina protetta che hanno transennato l’area e chiesto l’intervento degli specialisti del gruppo Ricerche Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn, coordinati dal dottor Maffucci.

Secondo le prime stime, sarebbero state deposte da 80 a 120 uova; ora l’area sarà interdetta a qualsiasi attività e sorvegliata 24 ore al giorno dai volontari del Regno di Nettuno e dagli uomini della Guardia Costiera per almeno 40/50 giorni, il tempo necessario affinché si schiudano le uova e la baby caretta prendano il mare.

Popolari

Exit mobile version