Calcio

Euro2024, Montella compie l’impresa: la sua Turchia batte l’Austria e stacca il pass per i quarti

Pubblicato

il

Vincenzo Montella orgoglio napoletano. Potremmo esordire così per celebrare l’impresa del tecnico di Castello di Cisterna, che nella serata di ieri ha staccato il pass per i quarti di finale di Euro2024 battendo la più quotata Austria dello stregone Ralph Rangnick, una delle migliori compagini viste finora nel torneo.

Tuttavia l’aeroplanino, è riuscito ad incartare l’illustre collega puntando sulla compattezza di una squadra votata al sacrificio anche nei suoi elementi più talentosi, basti vedere i recuperi difensivi dei vari Yildiz e Arda Guler per rendersene conto. L’eroe della serata è stato indubbiamente Mehdi Demiral, che di mestiere fa il difensore ma che ieri si è trasformato in un bomber implacabile, con due gol nati entrambi da corner.

Il primo è arrivato dopo 57 secondi dall’inizio del match, quando l’ex juventino è uscito vincitore da una mischia in area dopo l’angolo battuto da Guler. Nel secondo invece, ha sovrastato i difensori avversari salendo in cielo e impattando come meglio non si poteva, battendo nuovamente l’incolpevole Pentz.

Reazione austriaca che è stata veemente e che ha portato al tiro 21 volte contro le 6 dei turchi, con il gol di Gregoritsch a ridare speranza di rimonta, che si infrange poi all’ultimo respiro sui guanti di Gonuk, miracoloso sul colpo di testa di Baumgartner nell’assalto finale.

Per Montella si tratta di una vera e propria impresa, visto che ha preso le redini della nazionale turca solo a novembre e dopo averla portata con successo alla qualificazione europea, adesso sta sorprendendo anche in Germania con una squadra giovane e molto tecnica, che nella serata di ieri ha dovuto rinunciare anche al proprio capitano e leader Hakan Calhanoglu, ma che è riuscita comunque ad arrivare ai quarti dove affronterà l’Olanda, per sognare la semifinale come agli europei del 2008.

Popolari

Exit mobile version