Resta sintonizzato

Attualità

Campi Flegrei, quattro scosse di terremoto intorno alle 15: la più forte di magnitudo 2.9

Pubblicato

il

Tra le 15.10 e le 15.14, di oggi, i sismografi dell‘Osservatorio vesuviano nei Campi Flegrei hanno registrato quattro scosse di terremoto.

La più intensa è stata proprio la prima, di magnitudo 2.9, seguita da altri eventi leggermente inferiori al precedente.

Momenti di forte apprensione a Pozzuoli e nelle zone limitrofe. Nessun danno provocato. Le prime due scosse dello sciame sono state distintamente avvertite anche nei quartieri occidentali di Napoli.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Tregua a Gaza, il premier Netanyahu approva partenza team negoziale per intesa con Hamas

Pubblicato

il

Secondo quanto riferisce Haaretz, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha approvato la partenza del team negoziale per i colloqui sulla tregua a Gaza e l’eventuale rilascio degli ostaggi.

In Israele serpeggia un flebile ottimismo sulla possibilità di raggiungere un accordo con Hamas sulla tregua e il rilascio degli ostaggi e si ritiene che l’intesa possa essere raggiunta in 2 o 3 settimane, anche se la prudenza è d’obbligo.

Un alto funzionario israeliano – citato da Ynet – ha sostenuto che Hamas non richiederà più il completo ritiro israeliano nella prima fase del cessate il fuoco e dello scambio di prigionieri, che durerà sei settimane. L’accordo che si sta delineando preserva infatti per Israele la possibilità di tornare in guerra, qualora nella prima fase non si raggiungano accordi sulla seconda fase.

Continua a leggere

Attualità

Guerra Ucraina, Putin: “Senza negoziati, nessun cessate il fuoco. Trump? Lo sosteniamo”

Pubblicato

il

“Senza iniziare i negoziati di pace con Kiev, la Russia non può accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina”, è quanto detto dal presidente Vladimir Putin citato dall’agenzia Ria Novosti, che poi aggiunge: “Sosteniamo l’impegno di Trump a far cessare il conflitto”.

Insomma, sono considerate “sincere” le assicurazioni di Donald Trump di volere mettere fine al conflitto in Ucraina, e quindi che la Russia si dichiara “sostenitrice”.

Continua a leggere

Attualità

Muore di tumore ai polmoni, i genitori donano termociclatore al Pascale di Napoli

Pubblicato

il

Quando il dolore tramuta in solidarietà. I genitori di Roberto Fiorentino, morto all’età di 42 anni nel gennaio del 2021, in seguito a una forma aggressiva di tumore ai polmoni.

Dal 2020 il giovane era in cura al reparto di Alessandro Morabito, direttore dell’Unità complessa di Oncologia polmonare del Pascale. Ed è al Pascale che oggi i genitori di Roberto, Guglielmo e Teresa, hanno donato, attraverso l’associazione ‘RF78 PerSempreRoby’ un termociclatore di ultima generazione.

Si tratta di uno strumento di laboratorio in grado di condurre automaticamente le determinate variazioni cicliche di temperatura necessarie all’amplificazione enzimatica di sequenze di Dna in vitro attraverso la reazione a catena della polimerasi e aiuterà l’equipe medica a scegliere le terapie più appropriate.

L’apparecchiatura è stata consegnata dai genitori di Roberto e da una rappresentanza dei soci di ‘RF78 – PerSempreRoby’ al direttore sanitario Maurizio Di Mauro e all’equipe di Alessandro Morabito.

L’associazione RF78 PerSempreRoby, nata dalla volontà dei coniugi Fiorentino che, subito dopo la morte del figlio hanno coinvolto amici e familiari, trasformando il loro dolore in attivismo sociale, dal 2021 ha convogliato tutte le energie per incanalarle verso un unico obiettivo: dare un contributo nella delicata lotta contro il cancro. Un contributo che si è concretizzato finora in iniziative di aggregazione, spettacoli musicali e nell’allestimento di mercatini dell’artigianato, con un risvolto solidale: il ricavato, infatti, è servito per l’acquisto di apparecchiature mediche per ottimizzare i servizi sanitari nei poli ospedalieri di Sorrento e Napoli.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy