Connect with us

Salerno

Sversamento rifiuti sul Tusciano, l’associazione ‘Casa Pachamama’ ripulisce l’intera area: nel mirino alcuni proprietari terreni agricoli

Published

on

Con la settima edizione dell’evento “Amiamo, difendiamo, preserviamo il fiume Tusciano” organizzato dall’associazione Casa Pachamama con il patrocinio del Comune di Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno, viene confermata l’allarmante realtà riguardante lo sversamento dei rifiuti lungo gli argini del fiume.

Tubi per l’irrigazione, teli di plastica, pezzi di tettoia, lamiere e reti di materassi utilizzate per recinzioni, reti per la raccolta delle olive lacerati, tutti rifiuti che rilasciano microplastiche, tutti indizi che portano – secondo i promotori dell’iniziativa – su alcuni proprietari dei terreni agricoli senza scrupoli.

I volontari si sono impegnati a ripulire l’area nei pressi della centrale elettrica. La ditta Nappi provvederà a recuperare i rifiuti raccolti. Sono stati riempiti circa 20 sacchi di rifiuti di piccolo taglio, oltre ai rifiuti ingombranti, in gran parte materiali usati in terreni agricoli e orti. Questa tipologia di rifiuti non lascia dubbi: chi scarica il proprio peso sull’ambiente è qualcuno che lo sfrutta quotidianamente.

Continue Reading
Advertisement

Cronaca

Cade da scala mentre smonta luminarie, grave operaio di Salerno

Published

on

Un uomo di 44 anni, nato in Romania ma residente a Salerno, questa mattina è caduto da una scala mentre era impegnato nello smontaggio delle luminarie allestite per la festa patronale di Spinazzola, nel nord Barese.
L’operaio, precipitato da un’altezza di tre metri, è stato soccorso dal 118 e trasportato all’ospedale Bonomo di Andria, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione.

Il 44enne in seguito alla caduta ha riportato un grave trauma cranico e alcune fratture ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

La prognosi è riservata.

Continue Reading

Cronaca

Salerno, individuato primo caso di febbre del Nilo

Published

on

Identificato a Salerno il primo caso di West Nile virus. Il test sierologico processato dalla equipe del professore Pasquale Pagliano, direttore Clinica infettivologica universitaria del Ruggi, ne conferma la presenza in un uomo di 59 anni, in trattamento chemioterapico per patologia oncologica e con sopraggiunta encefalite, residente nell’area di Altavilla Silentina.

Nella zona, regolarmente sottoposta a disinfestazione ordinaria, al momento, grazie all’interazione tra azienda ospedaliera universitaria e il dipartimento di Prevenzione dell’Asl, è in corso una azione di bonifica territoriale mirata, nonché una programmazione di ulteriori interventi straordinari, per mettere in sicurezza il territorio e contrastare la presenza delle zanzare, che rappresentano la via di trasmissione più comune del virus.

Continue Reading

Cronaca

Auto si ribalta sull’A2 a Salerno: un ferito in codice rosso

Published

on

Gravissimo incidente stradale verificatosi sull’autostrada A2, direzione nord, all’altezza di San Mango Piemonte, nel territorio di Salerno.

Stando alle prime testimonianze, un uomo ha riportato traumi alla testa e alla spalla ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Ruggi di Salerno.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 di Battipaglia e la Polizia Stradale di Eboli per i rilievi e la gestione della viabilità. Non si conoscono ulteriori dettagli sul sinistro, ma sembrerebbe non vi siano ulteriori persone coinvolte.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy