Attimi di paura nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando intorno alla mezzanotte un uomo in stato di alterazione psicofisica si è issato sul parapetto del Ponte Druso a Bolzano, per poi appendersi ad un lampione minacciando di togliersi la vita.
Per fortuna le sue urla sono state udite dagli agenti posti all’ingresso della Questura, i quali si sono recati sul posto cercando di tranquillizzare l’uomo ed evitare il peggio. Ciò nonostante, egli sembrava comunque deciso a farla finita, mentre sul luogo accorrevano anche i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118.
Pertanto i poliziotti, approfittando di un momento di distrazione del soggetto, sono riusciti ad afferrarlo e trascinarlo giù dal ponte. Tuttavia l’uomo, una volta a terra, ha inveito in maniera aggressiva e violenta nei confronti degli agenti, contro i quali ha sferrato calci e pugni. A quel punto i poliziotti lo hanno placato e affidato alle cure dei sanitari, i quali hanno provveduto al suo trasporto presso l’ospedale più vicino.
Ecco quanto dichiarato dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori:
“Una persona in gravissime difficoltà psico-fisiche è stata salvata grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra Volanti. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.