Resta sintonizzato

Calcio

Antitrust, multa di oltre 4 milioni di euro alla Figc per abuso di posizione dominante

Pubblicato

il

Guai in vista per la Figc, visto che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato la federazione per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

In particolare, “la Federazione Italiana Giuoco Calcio avrebbe abusato della propria posizione dominante nel mercato dell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico, per escludere gli enti di promozione sportiva e limitare la loro attività nel settore delle competizioni calcistiche amatoriali”.

Tuttavia la Federazione ritiene la sanzione “ingiustificata, basata su argomentazioni documentalmente riscontrabili e su un ragionamento giuridico errato” e, in un comunicato, annuncia ricorso al Tar con richiesta di sospensiva del provvedimento.

Ecco il comunicato dell’Antitrust: “L’Autorità ha accertato che la Figc, almeno a partire dal primo luglio 2015, ha attuato una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico e per estenderla anche al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in cui opera in concorrenza con gli enti di promozione sportiva”.

Secondo quanto sostiene l’Autorità, la strategia abusiva si è realizzata tramite la mancata stipula, da parte della Figc, delle convenzioni richieste dal Regolamento Eps del Coni (2014) per lo svolgimento dell’attività agonistica. Ciò ha consentito alla Federazione di precludere agli Eps l’accesso al mercato dell’organizzazione di eventi a carattere agonistico, garantendo così a sé stessa una posizione di sostanziale monopolio.

Infine, la Figc ha usato in modo strumentale il proprio potere regolatorio, considerando illegittimamente come agonistica l’attività amatoriale svolta dagli enti di promozione sportiva con atleti compresi tra i 12 e i 17 anni.

Pertanto la Federazione evidenzia che “tale sanzione è stata irrogata con le stesse motivazioni con le quali era stata sanzionata la Federazione italiana sport equestri in un analogo procedimento. Decisione poi annullata dal Consiglio di Stato, con sentenza dello scorso 5 giugno n.5054. Per questo, nel ribadire l’assoluta correttezza del proprio operato, la Figc comunica che è in corso di notifica il ricorso, con richiesta di sospensiva, presso il Tar del Lazio”.

Calcio

Demiral e l’esultanza fascista: ha fatto il gesto dei “Lupi Grigi” vietato in alcune parti d’Europa

Pubblicato

il

La sua, ieri, è stata una prestazione sontuosa: doppietta, MVP della partita e memorabile qualificazione ai quarti di finale di Euro2024 conquistata.
Ma il protagonista assoluto Merih Demiral rischia di macchiare una serata a dir poco storica.

Il centrale difensivo, con un passato nella nostra serie A, che oggi gioca in Arabia Saudita nell’Al-Alh, è infatti indagato dalla Uefa “ai sensi dell’articolo 31 comma 4 del Regolamento Disciplinare, per presunto comportamento inappropriato“.

Al centro dell’indagine v’è l’esultanza dopo il secondo gol ai danni dell’Austria: Demiral avrebbe fatto il “saluto del lupo”, un gesto riconosciuto e rivendicato dai “Lupi Grigi”, gruppo politico turco di estrema destra e ultra nazionalista.
Un gesto espressamente vietato in Francia e in Austria, ma non in Germania, dove tempo fa veniva interpretato come “segnale della volpe silenziosa” per zittire gli alunni nelle scuole.

Continua a leggere

Calcio

Serie A 2024/2025, il calendario: turni infrasettimanali, soste nazionali e Coppa Italia, ecco tutte le date

Pubblicato

il

Il campionato di Serie A 2024/2025 inizierà il 17 agosto e terminerà il 25 maggio 2025.

Sarà alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, EMPOLI-FIORENTINA.

Anche nella stagione sportiva 2024/2025 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria.

I derby, invece, saranno calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale. La decima giornata sarà l’unico turno infrasettimanale previsto.

Non vi sarà alcuna sosta invernale. Interruzioni previste solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo), e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Continua a leggere

Calcio

Euro2024, Montella compie l’impresa: la sua Turchia batte l’Austria e stacca il pass per i quarti

Pubblicato

il

Vincenzo Montella orgoglio napoletano. Potremmo esordire così per celebrare l’impresa del tecnico di Castello di Cisterna, che nella serata di ieri ha staccato il pass per i quarti di finale di Euro2024 battendo la più quotata Austria dello stregone Ralph Rangnick, una delle migliori compagini viste finora nel torneo.

Tuttavia l’aeroplanino, è riuscito ad incartare l’illustre collega puntando sulla compattezza di una squadra votata al sacrificio anche nei suoi elementi più talentosi, basti vedere i recuperi difensivi dei vari Yildiz e Arda Guler per rendersene conto. L’eroe della serata è stato indubbiamente Mehdi Demiral, che di mestiere fa il difensore ma che ieri si è trasformato in un bomber implacabile, con due gol nati entrambi da corner.

Il primo è arrivato dopo 57 secondi dall’inizio del match, quando l’ex juventino è uscito vincitore da una mischia in area dopo l’angolo battuto da Guler. Nel secondo invece, ha sovrastato i difensori avversari salendo in cielo e impattando come meglio non si poteva, battendo nuovamente l’incolpevole Pentz.

Reazione austriaca che è stata veemente e che ha portato al tiro 21 volte contro le 6 dei turchi, con il gol di Gregoritsch a ridare speranza di rimonta, che si infrange poi all’ultimo respiro sui guanti di Gonuk, miracoloso sul colpo di testa di Baumgartner nell’assalto finale.

Per Montella si tratta di una vera e propria impresa, visto che ha preso le redini della nazionale turca solo a novembre e dopo averla portata con successo alla qualificazione europea, adesso sta sorprendendo anche in Germania con una squadra giovane e molto tecnica, che nella serata di ieri ha dovuto rinunciare anche al proprio capitano e leader Hakan Calhanoglu, ma che è riuscita comunque ad arrivare ai quarti dove affronterà l’Olanda, per sognare la semifinale come agli europei del 2008.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy