Due imprenditori di Trentola Ducenta (Ce), comune che rientra nella Terra dei Fuochi, sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti e altre fattispecie ambientale dai carabinieri forestali di Marcianise, durante un’operazione realizzata con i carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro di Caserta e della locale stazione. Avevano tombato rifiuti di materiali edili nel piazzale della loro stessa azienda.
Nel piazzale aziendale vi è uno scavo di circa sei metri di lunghezza, quattro di larghezza e una profondità media di due metri, all’interno del quale è stata rilevata la presenza di residui edili tra cui capitelli in marmo danneggiati, water in ceramica danneggiati, mattonelle in ceramica, fresato d’asfalto, tubi in plastica rotti tipo canaline ad uso edile, terra da scavo; lungo le pareti laterali c’erano poi inerti edili oggetto probabilmente di precedenti sversamenti e interramenti.
Un deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi costituiti da 40 sacchi in plastica trasparenti pieni di carta utilizzata per lavori edili, imballaggi in carta ed imballaggi in plastica di “Elastoprem”, presenti affianco allo scavo.
I carabinieri non hanno potuto tracciare la provenienza dei rifiuti per l’assenza dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (in sigla F.I.R.).
Alla fine delle operazioni, l’area è stata posta sotto sequestro, trattasi di 300 metri quadrati.