Resta sintonizzato

Attualità

Inail, in soli 5 mesi oltre 360 denunce di morti sul lavoro

Pubblicato

il

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail al 31 maggio del 2024 sono state 251.132 (+2,1% rispetto a maggio 2023 e in diminuzione del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2022), con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro.

Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 369 (+3,1%): nell’incremento sono stati determinanti gli incidenti mortali plurimi.

A crescere anche le patologie di origine professionale denunciate, 38.868 (+24%). E’ quanto risulta dai dati diffusi dall’Inail.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Gaza, il direttore dell’ospedale Al-Shifa: “Prigionieri martirizzati durante gli interrogatori dai medici israeliani”

Pubblicato

il

Il direttore dell’ospedale Al-Shifa di Gaza, Muhammad Abu Salmiya, ha detto dopo il suo rilascio in una conferenza stampa che “molti prigionieri sono stati martirizzati nelle celle degli interrogatori” e “medici e infermieri israeliani picchiano e torturano i prigionieri palestinesi e trattano i corpi dei detenuti come se fossero oggetti inanimati”.

Lo riporta Al Jazeera.

“Ogni prigioniero ha perso circa 30 chili tra il cibo negato e le torture”, ha affermato aggiungendo che i detenuti “sono stati aggrediti quasi ogni giorno. Non abbiamo incontrato avvocati, né alcuna istituzione internazionale ci ha fatto visita”.

Continua a leggere

Attualità

Pomigliano d’Arco, controlli serrati nel weekend: sanzioni nelle zone della movida

Pubblicato

il

Maxi operazione a Pomigliano d’Arco, con la Polizia locale che nel weekend appena trascorso ha effettuato diversi controlli tra piazza Giovanni Leone, via Passariello, via Ercole Cantone e via Terracciano, le zone della movida del comune in provincia di Napoli.

In particolare gli agenti hanno elevato diverse sanzioni, dopo aver intensificato i controlli nel centro urbano:

• Fermo amministrativo di 4 motocicli: I conducenti erano sprovvisti di casco protettivo;

• Sequestro di un motociclo: Mancanza di copertura assicurativa;

• Ritiro della patente di guida: Per un motociclo;

• Postazioni di controllo: Verifiche sulle cinture di sicurezza e sulla guida a velocità sostenuta.

Pertanto, il totale delle sanzioni ammonta a circa 5mila euro. Inoltre, sono stati effettuati controlli per la vendita e il consumo di sostanze stupefacenti, oltre alla sanzione elevata ad un locale commerciale per emissioni sonore.

Sulla questione è intervenuta anche la Prefettura, che in una nota ha voluto chiarire la sua posizione circa un presunto tavolo di mediazione con i sindacati. Ecco le parole del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari:

“Su richiesta dei sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Fps Uil, ha proceduto alla formale convocazione delle parti, invitando le parti sociali e l’amministrazione a partecipare ad un incontro il 27 giugno. Con nota del 26 giugno il sindaco di Pomigliano d’Arco ha rappresentato la posizione del Comune in relazione alla vicenda censurata dalle organizzazioni sindacali anticipando la mancata partecipazione all’incontro. Il tentativo di conciliazione si è quindi chiuso con esito negativo, consentendo alle parti sociali la possibilità di assumere ulteriori iniziative sindacali, nel rispetto della legge”.

Continua a leggere

Attualità

Si avvera il sogno di Marianna: a 93 anni consegue il diploma di terza media

Pubblicato

il

E’ lei la studentessa più adulta di tutto il Centro provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento. Marianna Pace, 93 anni, ha realizzato il suo sogno.

Dopo ottant’anni la signora è riuscita a conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, titolo di studio meglio conosciuto come licenza media.

“Sono sempre stata curiosa nella vita e mi ritengo abbastanza colta – commenta la neo diplomata – ma, purtroppo, mi mancava il cosiddetto ‘pezzo di carta’ che oggi ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità”.
Marianna, originaria di Canosa di Puglia, giunse a Benevento nel 1950, dopo aver sposato un sannita.

Purtroppo, la guerra e alcune spiacevoli vicissitudini familiari, sconvolsero i suoi piani costringendola a fermarsi alla quinta elementare. Negli anni, ha comunque conseguito il diploma di ‘taglio e cucito’ e poi, quando è diventata madre, ha seguito l’andamento scolastico dei figli con passione e in maniera zelante.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy