Mancano poco meno di 24 ore al fischio d’inizio di Svizzera-Italia, sfida valevole per il passaggio ai quarti di finale di Euro 2024.
All’Olympiastadion di Berlino, in cui brulicano i fausti ricordi azzurri, davanti a quasi 70.000 spettatori, Luciano Spalletti tornerà ad affrontare Murat Yakin, già conosciuto sul campo più di dieci anni fa.
Svizzera e Italia si affronteranno per la 62esima volta nella loro storia. E’ l’avversario più affrontato dagli Azzurri. 29 vittorie per l’Italia, 24 i pareggi e 8 i successi elvetici. L’Italia ha segnato la bellezza di 111 gol contro la Svizzera, e ne ha subiti 68.
La nostra nazionale non perde da ben 31 anni con la selezione biancorossa: l’ultimo ko azzurro, infatti, risale addirittura al 1993, quando l’Italia fu costretta a cedere il passo in quel di Berna.
C’è un solo precedente, invece, in un europeo di calcio: alla fase a gironi di Euro 2020, il gruppo guidato da Roberto Mancini, poi arrivato a toccare la vetta d’Europa, superò agevolmente la Svizzera con un secco 3-0. Doppietta di Locatelli e gol nel finale di Ciro Immobile, che approfittò di un intervento non perfetto di Sommer. Saldo negativo ai Mondiali, invece, senza nessun pareggio: una vittoria azzurra nel ’62 e due successi elvetici nel Campionato del Mondo del ’54, organizzato proprio dalla Svizzera.
Yakin ha già battuto Spalletti. Bisogna risalire alla stagione sportiva 2012/13. Si trattava di un doppio confronto, valevole per gli ottavi di finale di Europa League. All’epoca, l’allenatore di Certaldo guidava lo Zenit San Pietroburgo. Sul manto erboso, c’erano anche Fabian Schär e Yann Sommer.
Ecco i probabili undici scelti da Spalletti:
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini; Scamacca.
Mentre la Svizzera dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1: Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Vargas; Embolo. CT: Yakin.