POLITICA

Ufficializzato accordo nuovi vertici Istituzioni Europee: passano von der Leyen, Costa e Kallas

Pubblicato

il

Ancora ad Ursula von der Leyen viene affidato il compito di guidare la Commissione Europea dopo che i leader Ue hanno blindato l’accordo confezionato da popolari, socialisti e liberali.

Si formerà una triade per i prossimi cinque anni: insieme a von der Leyen ci sarà Kaja Kallas nelle vesti di Alto rappresentante Ue e Antonio Costa a guidare i lavori del Consiglio europeo.
Ma, nonostante il negoziato serrato trainato dai popolari Ue per convincere anche l’esclusa Giorgia Meloni, l’Italia ha bocciato l’intesa astenendosi sul nome della tedesca e votando contro all’estone e al portoghese. Uno strappo che rischia di allargarsi nel segreto delle urne del voto finale all’Eurocamera a metà luglio, facendo pericolosamente vacillare il bis della delfina di Angela Merkel già impegnata a coprirsi le spalle dai franchi tiratori.
L’annuncio, arrivato dopo l’ok dei leader all’agenda strategica per il prossimo mandato e dopo circa un’ora di confronto sulle nomine, è subito stato celebrato da Kallas e Costa.

Popolari

Exit mobile version