Connect with us

Bagnoli

Eternit di Bagnoli, morte Balestrieri per amianto: confermati 3 anni e mezzo per l’imprenditore Schmidheiny

Published

on

La seconda sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna a tre anni e mezzo nei confronti dell’imprenditore svizzero Stephan Ernest Schmidheiny per l’omicidio colposo di Antonio Balestrieri, uno degli operai dello stabilimento Eternit di Bagnoli, a Napoli, deceduto a causa di prolungata esposizione all’amianto.

Lo rende noto Osservatorio Nazionale Amianto, in un comunicato.
“La sentenza ci conforta un pò, dopo la delusione del primo grado, le cui richieste dei Pubblici Ministeri sono state in gran parte disattese”, ha commentato l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.“Confidiamo che la Corte di Cassazione possa confermare questa condanna e quindi rendere giustizia alle vittime e ai loro familiari”, ha aggiunto.

Confermata anche la fondatezza della richiesta di risarcimento del danno dell’Osservatorio costituitosi parte civile con l’avvocato Flora Abate.

Continue Reading
Advertisement

Bagnoli

Arrestato a Varcaturo il boss di Bagnoli Massimiliano Esposito “‘o scugnato”

Published

on

È stato stanato in un albergo di Varcaturo il presunto boss di Fuorigrotta Bagnoli Massimiliano Esposito, conosciuto come «’o scugnato». Deve rispondere di associazione camorristica come presunto capo di un pezzo di camorra legata all’Alleanza di Secondigliano.

Era latitante da un mese, nel corso dell’inchiesta – culminata in decine di arresti – anche per i videomessaggi all’interno delle carceri italiane, che avrebbero visti coinvolti alcuni suoi affiliati.

Difeso dal penalista Rocco Spina, ora Esposito è atteso davanti al Gip per l’interrogatorio di garanzia. Su di lui si concentrano indagini legate a stese attentati consumati nel corso degli ultimi due anni tra via Leopardi, Piazza Italia e altri punti della movida di Fuorigrotta.

Continue Reading

Attualità

Bagnoli, ex area Nato diventa punto di raccolta per i bambini di Scampia

Published

on

La “Fondazione Campania Welfare”, presieduta da Antonio Marciano, promuove con l’associazione “Lavoratorio Nato”, un punto di raccolta per i bambini di Scampia, sfollati dopo il terribile crollo di un solaio nella “Vela Celeste”.

Al fine di evitare inutili sovrapposizioni è stato predisposto un elenco che comprende: tempere, pennelli, acqua frizzante, rismedi carta bianca, lenzuola (da dipingere), colla vinilica, spray gola bambininaturale / omeopatico adatto a tutte le età, gocce orecchie naturali /omeopatiche adatte a tute le età, tachipirina sciroppo bambini, tachipirinasciroppo adulti.

“Questo è il tempo della solidarietà e della vicinanza concreta – ha spiegato Marciano – Ci sono tantissime bambine e bambini che hanno bisogno di continuare a giocare, divertirsi e stare assieme per superare la paura e l’angoscia di questi giorni. Abbiamo deciso di dedicare loro un nostro piccolo gesto d’affetto e di attenzione”.

Continue Reading

Bagnoli

Napoli, chiusi ‘Bar Napoli’ e ‘Fratelli la Bufala’: sequestrate centinaia di chili di prodotti alimentari non tracciati

Published

on

Questa notte i carabinieri della compagnia di Napoli Bagnoli hanno effettuato un servizio a largo raggio che è terminato alle prime luci dell’alba.

Sotto la lente dei controlli, effettuati anche con i militari della guardia di finanza, con il personale del dipartimento prevenzione Asl Napoli 1 e con il personale dell’ispettorato del lavoro di Napoli, i quartieri Posillipo e Bagnoli.

Durante le operazioni sono stati controllati diversi locali commerciali.

Sospesa l’attività di ristorazione e di deposito in danno di un locale, «Totore E’ Mergellina» a piazza Sannazzaro 76. Lì i carabinieri hanno anche sequestrato 80 chili di generi alimentari non tracciati o in cattivo stato di conservazione. Per il titolare una sanzione da 2mila e 500 euro.
Analoga sorte per un ristorante di via Caracciolo 12, «Bar Napoli» dove i militari hanno sequestrato 150 chili di prodotti alimentari non tracciati o in cattivo stato di conservazione. Per il titolare, in questo caso, una multa da 4mila e 500 euro e la sospensione delle attività di bar, ristorazione e deposito.
Sempre a via Caracciolo, ma al civico 10, i militari dell’arma hanno sospeso un’altra attività di ristorazione «Fratelli la Bufala». Per il titolare una sanzione di mille euro.

Controlli a tappeto anche per il rispetto del codice della strada con i centauri senza casco nel mirino, 16 gli scooter sequestrati per un totale di 11.500 euro di sanzioni.
Durante la notte sono state denunciate complessivamente 8 persone, 2 delle quali per evasione, un 54enne di Quarto trovato a Napoli nonostante fosse sottoposto al divieto di ritorno nel comune di Napoli e un 20enne trovato in possesso di un coltellino a scatto.

Non sono mancati i parcheggiatori abusivi, 4 le persone beccate e denunciate, e 6 i ragazzini segnalati alla prefettura trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente


(fonte: ilmattino.it) 

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy