Resta sintonizzato

Attualità

“Julian Assange è libero”, Napoli celebra la sua scarcerazione con una scritta sul Maschio Angioino

Pubblicato

il

Nella serata di ieri, una luce laser è apparsa sul Maschio Angioino. Il tutto grazie all’iniziativa della Rete ‘Free Assange’, che ha proiettato sulla facciata del castello un messaggio, scritto in inglese rivolto all’attivista liberato dopo 5 anni di durissima prigionia.

“Julian Assange è libero, Napoli aspetta te e Stella (Moris, la moglie, ndr) per abbracciarvi”, recita il testo del messaggio.

L’iniziativa seguiva un’altra manifestazione avvenuta in città nel pomeriggio, con l’affissione di un poster dedicato alla liberazione del giornalista su un’edicola dismessa.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Aborto, 1000€ al mese per 5 anni: la proposta di ‘Forza Italia’ per ridurre le interruzioni di gravidanza

Pubblicato

il

Mille euro al mese fino al compimento del quinto anno del bambino: è quanto prevede un disegno di legge del capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, con l’obiettivo di sostenere le donne che ricorrono all’aborto per ragioni di carattere economico. “Al fine di ridurre le richieste di interruzione della gravidanza motivate dall’incidenza delle condizioni economiche”, si legge nel ddl in due articoli, è istituito il “reddito di maternità’’ che costituisce un beneficio economico, su base mensile, concesso su richiesta alle donne cittadine italiane residenti che si rivolgono a un consultorio pubblico o ad una struttura socio sanitaria abilitata dalla Regione, o a un medico di sua fiducia. 

Il reddito, si legge nel testo visionato dall’agenzia di stampa LaPresse, “spetta nella misura di 1.000 euro mensili per dodici mensilità, a condizione che il valore dell’Isee del nucleo familiare di appartenenza della richiedente non sia superiore a 15mila euro, fino al compimento del 5° anno di età del bambino”.

”Ferma restando la libertà di interrompere la gravidanza, lo Stato può offrire un’alternativa. Ci sono degli articoli della legge 194 che molti si sono dimenticati”. Così il capogruppo di Forza Italia Maurizio Gasparri, spiega a LaPresse il suo disegno di legge. La proposta verrà presentata mercoledì. “Dico che se si proponesse a chi prende la decisione di interrompere la gravidanza solo per ragioni economiche, perché non sa come affrontare la vita quotidiana, il reddito di maternità può offrire uno sostegno e può essere che una donna su mille dica ‘se lo Stato mi aiuta ce la posso fare’”.

Continua a leggere

Attualità

Proteste a Baiano, manifestanti in piazza contro la chiusura della linea Circumvesuviana

Pubblicato

il

Nel corso della mattinata odierna, decine di cittadini hanno partecipato alla manifestazione di protesta in vista della chiusura della linea Napoli-Baiano della Circumvesuviana, in programma a partire da domani per lavori urgenti alla rete.

La manifestazione si è tenuta a Baiano, in piazza Napolitano, e vi ha partecipato anche il segretario nazionale ferrotranvieri del trasporto pubblico locale del sindacato Orsa, Gennaro Conte. Ecco quanto sottolineato dagli organizzatori della manifestazione in una nota:

“L’esecuzione dei lavori può essere effettuata di notte, così come avviene ed è programmata e pubblicizzata per la linea di Sorrento, lasciando aperto il servizio durante la giornata; le corse di bus predisposte non rappresentano un vero servizio sostitutivo, in quanto non consentono la mobilità tra i comuni delle tratte interessate dalla sospensione; la chiusura dal primo luglio pregiudica la mobilità di molti studenti impegnati a sostenere gli esami di maturità nei tanti istituti di istruzione secondaria che insistano sulla linea; la chiusura totale delle tratte di Baiano e di San Giorgio non consente di testare nei mesi estivi, in un periodo di minore stress, i servizi sostitutivi da Volla e le coincidenze da San Giorgio, prima dell’apertura delle scuole a settembre; la carenza di treni, forse la vera causa, che oggi ha portato alla chiusura delle linee Baiano e San Giorgio per rafforzare il servizio sulla linea di Sorrento, aumenterà fino a settembre 2025”.

Poi, aggiungono: “EAV, in virtù di questo atavico e irrisolto problema, dovrebbe attivarsi per migliorare il dialogo con i comitati e le associazioni di pendolari al fine di redigere un nuovo piano di esercizio condiviso, spalmando in modo equo viaggi e disagi su tutte le linee”.

Continua a leggere

Attualità

Tele di Picasso, 36 quadri sotto sequestro a Salerno: al via verifiche su autenticità

Pubblicato

il

Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Roma Francesco Patrone conferirà oggi l’incarico al consulente super partes che dovrà stabilire l’autenticità o meno delle 36 opere di Picasso sequestrate nel gennaio 2018 a Salerno dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale al collezionista di Nocera Inferiore (Salerno) Marcello Santelia, 77 anni; per il pubblico ministero Santina Lionetti, che ha chiesto il rinvio a giudizio di Santelia contestando i reati di detenzione di opere contraffatte e ricettazione, le opere sarebbero false e ciò sulla base di una consulenza di parte.

Di diverso parere i difensori del 77enne, Salvatore Nocera e Giuseppe Spagnuolo, che hanno presentato alla scorsa udienza la loro consulenza che confuta quella dell’accusa; i legali hanno chiesto al gup di non tener conto della consulenza del pm, ritenendola non fondata su certezze scientifiche ma su opinioni personali, e di nominare un consulente super partes.

Il gup ha accolto le richieste dei difensori rinviando all’udienza di oggi, primo luglio, per il conferimento dell’incarico peritale.
I fatti sono venuti alla luce alla fine del 2017, perché il collezionista salernitano voleva vendere un quadro a Dubai, e per esportarlo ha chiesto l’autorizzazione al Ministero della Cultura, che a sua volta ha richiesto un parere circa la genuinità dell’opera alla Fondazione Picasso, secondo cui però il quadro era un falso, con firma aprocrifa del grande pittore.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy