Resta sintonizzato

Attualità

Sisma Campi Flegrei, pronto il giroscopio che misurerà la rotazione del suolo

Pubblicato

il

Pronto il prototipo di un giroscopio, un sensore utilizzato per rilevare la velocità di rotazione del suolo che aiuterà a monitorare in maniera sempre più approfondita l’area dei Campi Flegrei: è stato messo a punto dal gruppo multidisciplinare composto da Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Agenzia Spaziale Italiana.

Il giroscopio, che si trova nei laboratori dell’Ino-Cnr nel cuore dei Campi Flegrei, permetterà di migliorare la comprensione degli eventi sismici, fondamentali per lo studio della dinamica dei vulcani.

L’area dei Campi Flegrei è coperta da una rete capillare di sensori gestita dall’Ingv per il monitoraggio in tempo reale di diversi parametri fisici e chimici utilizzati per studiare l’attività sismica e vulcanica.

Il giroscopio, costituito da fibre ottiche avvolte con precisione attorno a una bobina di alluminio, permetterà di fornire informazioni complementari rispetto agli altri sensori sismici.

Il prototipo è stato calibrato durante una campagna durata cinque mesi, da maggio a settembre 2023, misurando le rotazioni del suolo indotte dai terremoti di bassa e media magnitudo.

L’obiettivo dei ricercatori è ora quello di migliorare la risoluzione e la stabilità dello strumento, in modo da realizzare un sistema completo per l’osservazione permanente delle rotazioni del suolo nell’area dei Campi Flegrei.
   

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Casoria. Accolta la richiesta di controlli mirati, il sindaco Bene: “Alto impatto è la migliore risposta per la sicurezza dei cittadini”

Pubblicato

il

In occasione del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica avvenuto nelle scorse ore, il Prefetto di Napoli Michele Di Bari ha avuto un colloquio telefonico con il sindaco di Casoria, Raffaele Bene.

L’oggetto della telefonata era l’accoglimento della richiesta, avanzata dal primo cittadino nel corso degli incontri, per l’ulteriore invio di uomini e mezzi incaricati di pattugliare il territorio di Casoria e garantire la sicurezza sotto molteplici aspetti, a partire dal contrasto alla microcriminalità ed al controllo delle baby gang.

A tal proposito, ecco le parole di soddisfazione del sindaco Raffaele Bene:

“Ci tengo a ringraziare personalmente ed ancora una volta il Prefetto. La sua telefonata è un gesto di grande generosità ed attenzione verso il nostro territorio. Dopo le nostre richieste e l’interlocuzione tanto è stato fatto, ma è chiaro che la complessità del territorio deve portare a sforzi mirati anche per estirpare le forme di violenza più spontanee. Le istituzioni sono al fianco di Casoria in questa battaglia”.

Continua a leggere

Attualità

Forum nazionale beni confiscati: il comunicato

Pubblicato

il

Si terrà lunedì prossimo, 7 ottobre 2024, alle ore 12 presso la Sala Francesco De Sanctis a Palazzo Santa Lucia, la conferenza stampa di presentazione del terzo Forum nazionale del riuso e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata che si svolgerà l’11 e il 12 ottobre 2024 presso la Stazione Marittima di Napoli.

L’incontro con la stampa sarà introdotto dall’assessore Mario Morcone, che illustrerà insieme al professor Mario Mustilli presidente di Sviluppo Campania, i dettagli del programma, i contenuti e il significato di questo importante appuntamento nazionale per la lotta alla criminalità organizzata. Sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della gestione e della valorizzazione dei beni sottratti alle mafie, non solo come strumento di giustizia, ma anche come opportunità di sviluppo economico e sociale per i territori coinvolti.

Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80132 Napoli
Tel. 081 7962383
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it

Continua a leggere

Attualità

In Campania aumentano le infezioni in ospedale e le aggressioni

Pubblicato

il

Con una media stimata che varia tra il 5% e il 15% dei pazienti ricoverati in ospedale che sviluppano almeno un’infezione correlata all’assistenza (Ica), la sicurezza ospedaliera e la gestione del rischio infettivo si confermano tra le priorità più urgenti per il sistema sanitario nazionale ed europeo.

È questo uno dei temi al centro dell’edizione 2024 del convegno “Ospedale Sicuro”, promosso dall’Osservatorio salute lavoro del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Eu-osha), Inail, la Direzione della Prevenzione della Regione Campania e gli enti di pertinenza, tra cui Asl, strutture ospedaliere e società scientifiche.

In Campania, la situazione appare particolarmente critica. Nel 2023, la Regione ha registrato un’incidenza di infezioni correlate all’assistenza superiore alla media nazionale, con tassi di infezione che hanno raggiunto il 10% dei pazienti ricoverati. In particolare, i dati raccolti dall’Agenzia regionale Sanità della Campania evidenziano che circa 1.500 casi di infezioni ospedaliere sono stati segnalati nelle principali strutture sanitarie della regione, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Tra le tipologie più frequenti spiccano le infezioni del sito chirurgico, che rappresentano il 30% del totale delle Ica regionali. 

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy