Una gara da non sbagliare quella che attende questa sera l’Italia di Luciano Spalletti, che si gioca il passaggio agli ottavi di finale dell’Europeo contro la Croazia di Luka Modric.
Gli azzurri arrivano alla sfida in programma alle 21 al Lipsia Stadium dopo le molte polemiche seguite alla brutta prova offerta con la Spagna, nella quale l’unico da salvare è stato Gigio Donnarumma, che ha reso il passivo molto meno pesante. I croati invece, dopo la prima sconfitta contro le Furie Rosse e il pareggio-beffa contro l’Albania, hanno solo un risultato se vogliono andare avanti nel torneo: la vittoria.
All’Italia potrebbe bastare anche un pareggio per passare il turno, ma le parole di ieri di Spalletti e Bastoni in conferenza stampa fanno capire che c’è voglia di riscatto nel gruppo azzurro e che si giocherà soltanto per vincere, per non rischiare di uscire anzitempo dalla competizione che ci vede come campioni in carica.
Tuttavia, qualora arrivassimo secondi nel girone ci toccherebbe la Svizzera, che ieri ha sfiorato l’impresa contro la Germania e che ora attende la sua prossima avversaria nella sfida di sabato alle 18. Invece, se malauguratamente ci classificassimo come una delle migliori terze, ci sarebbe la possibilità di pescare la vincente del gruppo E ancora da definire, o il Portogallo di Cristiano Ronaldo primo nel gruppo F, in ogni caso una brutta gatta da pelare per i nostri.
Pertanto, Spalletti sembra aver già scelto gli uomini da mandare in campo questa sera, con qualche novità rispetto alle prime due gare, come ad esempio la quasi certa presenza in attacco del bomber del Genoa Matteo Retegui e l’inserimento di Cristante al posto di uno tra Frattesi e Pellegrini a centrocampo. Non ci resta che attendere quindi le 21 per goderci quella che speriamo possa essere una serata di festa per il nostro calcio contro lo spauracchio croato, che negli ultimi 3 precedenti ci ha sempre sconfitti.