Resta sintonizzato

Sanità

Direttore scientifico del ‘Pascale’ nominato tesoriere dei più importanti centri oncologici europei

Pubblicato

il

Il direttore scientifico dell’Istituto dei tumori di Napoli, Alfredo Budillon, è stato nominato tesoriere per il triennio 2024-2027 dell’OECI, l’organizzazione non governativa fondata a Vienna nel 1979 e trasformata nel 2005 in OECI-EEIG, un gruppo europeo di interesse economico che comprende i più importanti centri oncologici europei.

L’obiettivo dell’OECI è accelerare l’applicazione di approcci assistenziali multidisciplinari personalizzati per ridurre la mortalità e garantire un accesso equo alle cure a tutti i malati di cancro e sostenere iniziative parallele al di fuori dell’UE e in altri continenti.
L’OECI è attualmente orientata al miglioramento della qualità e dell’organizzazione interna dei suoi membri, con un programma di certificazione riconosciuto anche dal Ministero della Salute Italiano, al sostegno della ricerca di base, traslazionale e clinica.

Continua a leggere
Pubblicità

Avellino

Avellino, donna affetta da grave patologia dà alla luce la sua bambina

Pubblicato

il

Una donna affetta da una grave idrocefalia tetraventricolare con sindrome genetica da tripla X ha dato alla luce la sua bambina preso il “Malzoni Research Hospital” di Avellino.

La donna è stata seguita durante a gravidanza da Raffaele Petta, medico salernitano esperto in gravidanze a rischio.

Una storia a lieto fine quella che ha visto protagonisti Rosa Biondini, 33enne impiegata e Koné Souleymane, 25enne ivoriano di professione cuoco. Nonostante i timori e le difficoltà legate alla particolarità del caso, lo scorso 30 agosto hanno potuto gioire per la nascita di Rahma Mari Koné Biondini, nata di 3,630 chili e lunga 50 centimetri.

La notizia della gravidanza, a gennaio scorso, era stata appresa dalla coppia con gioia ma anche con timore e preoccupazione. La signora Rosa, infatti, soffre di una grave patologia cerebrale con dilatazione di tutti i ventricoli cerebrali, per cui era stata operata. Inoltre è portatrice di un’anomalia cromosomica perché ha un patrimonio genetico con tre cromosomi X e non di due come è di norma. Le fu consigliato di interrompere la gravidanza perché la prosecuzione avrebbe potuto mettere in pericolo la sua vita.

Nel corso della gravidanza è stato eseguito un attento studio per decidere il tipo di anestesia. Gli accertamenti, eseguiti dal dottore Pasquale Scafuri, responsabile del servizio di anestesia del “Malzoni Research Hospital” , e dalla dottoressa Ida Oppido, hanno fatto optare per un’anestesia generale.
Rosa Biondini è stata ricoverata lo scorso 29 agosto presso il reparto di Ostetricia, diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni che il giorno successivo ha eseguito il taglio cesareo insieme al dottore Luigi Manzo e all’ostetrica Mariangela Cucciniello con l’assistenza in sala operatoria degli infermieri Massimo Falco e Ginevra Ilaria Casciano.

Alle ore 9,30 è venuta alla luce la piccola Rahma Mari Koné Biondini che, dopo la nascita, è stata affidata al dottor Angelo Izzo, responsabile della Terapia Intensiva del “Malzoni Research Hospital”, coadiuvato dalla puericultrice, Claudia Imperatore.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Cronaca

Febbre del Nilo: nuovo caso in Campania

Pubblicato

il

E’ stato rilevato un caso di encefalite con sospetta infezione da virus West Nile.
A renderlo noto è l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento.

Il paziente è attualmente ricoverato presso la Uoc Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso: le sue condizioni non destano preoccupazione. Si tratta del terzo caso registrato dal mese di luglio.
L’azienda San Pio come da prassi, ha informato la Asl di competenza. La situazione è stata definita “sotto controllo”. 

Continua a leggere

Sanità

Oss Asl Napoli 1, nuovo presidio davanti alla Regione Campania: “Cercare soluzione contro licenziamenti”

Pubblicato

il

Si è svolto questa mattina un nuovo presidio davanti alla Regione Campania a Napoli del personale delle cooperative che svolgono servizi presso l’Asl Napoli 1, indetto da Cgil, Cisl e Uil.

I segretari del settore sono stati ricevuti dall’assessore al Lavoro Antonio Marchiello e dal direttore generale per la tutela della salute Antonio Postiglione.

I sindacati riferiscono che dalle autorità regionali è arrivata la conferma del percorso concorsuale con riserva di posti per gli aventi titolo per assumere una parte del personale Oss che rischia di perdere il posto di lavoro.
 “Come sindacato – dicono al termine dell’incontro il segretario generale della Fp Cgil Campania Alfredo Garzi ed il segretario del comparto Marco D’Acuntoabbiamo posto il tema, urgente, della ricerca di una soluzione che eviti i licenziamenti, alcuni dei quali dovrebbero scattare già tra 15 giorni. Alla nostra richiesta è sortita la convocazione di un nuovo tavolo per la prossima settimana, con tutte le parti in causa, nel quale provare a definire percorsi che vadano in tal senso”.
Resta da attendere da parte dei sindacati la data di convocazione e, intanto, che vengano formalizzate tutte le procedure di avvio del concorso unico regionale con la riserva dei posti.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy