Questa sera il sole si fermerà sul punto più alto sopra l’equatore celeste, per poi ribassarsi lentamente. Questo perché è il 20 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Tutto questo avverrà intorno alle 22:50, quando registreremo il giorno più lungo dell’anno nel nostro emisfero con circa 15 ore e 15 minuti di luce. Pertanto tutta questa luce e questo sole causeranno temperature africane fino a 43°C al Centro Sud e tanta afa al Nord.
In particolare sono attesi picchi di 43°C in Campania tra Napoli e Salerno, in Puglia ci saranno 41 °C specie nel tarantino, ma un caldo estremo si registrerà al Centro con 40°C a Terni, 39°C a Roma e 38°C a Firenze.
Tuttavia venerdì il caldo colpirà soprattutto il Sud, specie in Puglia, Campania e Sicilia con 41°C a Taranto, Benevento, Caserta e Foggia, 39-40°C diffusi tra Siracusa e Caltanissetta. Farà comunque ancora caldo anche sulla Capitale, mentre al Nord arriveranno dei temporali, anche intensi, che mitigheranno un po’ la calura.
Infine nel weekend cambierà tutto: assisteremo alla sconfitta di Minosse da parte di un nocciolo di aria più fresca di origine nord europea; sono previsti frequenti acquazzoni, specie da domenica in poi e per gran parte della prossima settimana, con un calo graduale delle temperature.