A Gelsernkirchen, stasera c’è Spagna-Italia (ore 21) per la seconda giornata del gruppo B, sfida già decisiva tra due squadre vincenti alla prima uscita: alla Veltins Arena chi vincerà otterrà già la qualificazione agli ottavi di finale.
Trattasi del match numero 8 tra le due nazionali ai campionati Europei, con 3 successi Azzurri, 2 vittorie degli spagnoli e 2 pareggi. E’ in assoluto la partita più giocata in questa competizione.
In totale, sarà la sfida numero 41 tra Italia e Spagna: 13 vittorie per le Furie Rosse, 11 quelle della nostra Nazionale, mentre sono 16 i pari. Ultimo confronto avvenuto il 15 giugno 2023 a Enschede: 2-1 per la Spagna in Nations League.
Intanto, il commissario tecnico Luciano Spalletti, ieri in conferenza stampa alla vigilia del match: “Voglio vedere un’Italia che ripeta la buona prestazione che ha fatto, nonostante davanti ci sia una delle più grandi scuole calcio al mondo. Bisognerà non avere paura e avere quella voglia matta di mostrare che anche la nostra è una scuola importante”, poi conclude: “Si va lì vestiti bene e disposti a sporcarsi se ce ne fosse bisogno. Vogliamo fare la storia”