Resta sintonizzato

Attualità

Campi Flegrei, salta il Decreto 2 annunciato da Musumeci: forse se ne parla a fine mese

Pubblicato

il

Il Decreto Campi Flegrei 2, annunciato dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, è slittato quantomeno a fine giugno.
Oggi era previsto il Consiglio dei Ministri.
Al momento, infatti, si stanno ancora cercando le risorse necessarie per gli aiuti. Il Decreto dovrebbe offrire coperture economiche per le manutenzioni delle prime case.
In queste ore, prosegue a Napoli il lavoro dei vigili del fuoco in seguito alla serie di scosse sismiche nella zona dei Campi Flegrei. 63 i sopralluoghi dei vigili del fuoco negli edifici, specie nei comuni di Pozzuoli e Bacoli. I team per le verifiche di stabilità sono stati potenziati, con l’arrivo di funzionari tecnici da Molise, Lazio e Puglia.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Avvistato ad Ischia Salvatore: il capodoglio è in compagnia di altri tre esemplari maschi

Pubblicato

il

Nel canyon di Cuma, nelle acque dell’area marina protetta tra Ischia e Ventotene, è tornato Salvatore, il famoso capodoglio che da anni frequenta questa area di mare e che è stato nuovamente avvistato.

La sorpresa è che con lui c’erano altri tre giovani esemplari maschi.

L’avvistamento è avvenuto nel punto di ritrovo di questi splendidi giganti del mare, classificati come specie in pericolo di estinzione. Si tratta di un’importante osservazione che conferma la complessa vita sociale dei capodogli, specie al centro di studi da parte dell’associazione Oceanomare Delphis.

In passato non era stato documentato un legame così duraturo tra maschi immaturi. Questo elemento suggerisce che la struttura sociale dei gruppi di maschi non riproduttivi potrebbe essere simile a quella delle femmine, con relazioni a lungo termine tra gli individui.
Trattasi di un’opportunità unica per studiare questi magnifici cetacei ma v’è anche il messaggio circa l’importanza di proteggere i loro habitat naturali.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, il direttore dell’ospedale Al-Shifa: “Prigionieri martirizzati durante gli interrogatori dai medici israeliani”

Pubblicato

il

Il direttore dell’ospedale Al-Shifa di Gaza, Muhammad Abu Salmiya, ha detto dopo il suo rilascio in una conferenza stampa che “molti prigionieri sono stati martirizzati nelle celle degli interrogatori” e “medici e infermieri israeliani picchiano e torturano i prigionieri palestinesi e trattano i corpi dei detenuti come se fossero oggetti inanimati”.

Lo riporta Al Jazeera.

“Ogni prigioniero ha perso circa 30 chili tra il cibo negato e le torture”, ha affermato aggiungendo che i detenuti “sono stati aggrediti quasi ogni giorno. Non abbiamo incontrato avvocati, né alcuna istituzione internazionale ci ha fatto visita”.

Continua a leggere

Attualità

Pomigliano d’Arco, controlli serrati nel weekend: sanzioni nelle zone della movida

Pubblicato

il

Maxi operazione a Pomigliano d’Arco, con la Polizia locale che nel weekend appena trascorso ha effettuato diversi controlli tra piazza Giovanni Leone, via Passariello, via Ercole Cantone e via Terracciano, le zone della movida del comune in provincia di Napoli.

In particolare gli agenti hanno elevato diverse sanzioni, dopo aver intensificato i controlli nel centro urbano:

• Fermo amministrativo di 4 motocicli: I conducenti erano sprovvisti di casco protettivo;

• Sequestro di un motociclo: Mancanza di copertura assicurativa;

• Ritiro della patente di guida: Per un motociclo;

• Postazioni di controllo: Verifiche sulle cinture di sicurezza e sulla guida a velocità sostenuta.

Pertanto, il totale delle sanzioni ammonta a circa 5mila euro. Inoltre, sono stati effettuati controlli per la vendita e il consumo di sostanze stupefacenti, oltre alla sanzione elevata ad un locale commerciale per emissioni sonore.

Sulla questione è intervenuta anche la Prefettura, che in una nota ha voluto chiarire la sua posizione circa un presunto tavolo di mediazione con i sindacati. Ecco le parole del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari:

“Su richiesta dei sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Fps Uil, ha proceduto alla formale convocazione delle parti, invitando le parti sociali e l’amministrazione a partecipare ad un incontro il 27 giugno. Con nota del 26 giugno il sindaco di Pomigliano d’Arco ha rappresentato la posizione del Comune in relazione alla vicenda censurata dalle organizzazioni sindacali anticipando la mancata partecipazione all’incontro. Il tentativo di conciliazione si è quindi chiuso con esito negativo, consentendo alle parti sociali la possibilità di assumere ulteriori iniziative sindacali, nel rispetto della legge”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy