Blitz degli agenti della Polizia di Stato di Napoli, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 30 indagati.
Infatti essi sono ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione di armi comuni da sparo, lesioni personali aggravate, estorsione, singoli episodi di detenzione e spaccio di stupefacenti e accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di detenuti.
In particolare, nel corso dell’indagine è emerso che l’evento era stato una risposta ad un altro agguato avvenuto il 2 settembre 2021, per il quale sono gravemente indiziati due uomini. Inoltre è stato possibile evidenziare che tali eventi delittuosi abbiano origine nel clima di forte tensione registrato all’interno del gruppo della Stadera, costola del clan Contini, in seno al quale è maturata una scissione.
Pertanto il gruppo ha disponibilità di armi e ha dimostrato la volontà di acquisirne sempre di più al fine di essere pronti ad eventuali scontri armati con altre fazioni criminali. Nel corso dell’attività investigativa sono stati acquisiti elementi indiziari a carico di altri due soggetti, responsabili del ferimento a colpi d’arma da fuoco avvenuto il 17 dicembre 2019 durante la faida tra i gruppi della Stadera e quelli del Rione Bronx.
Al momento 13 degli indagati sono stati associati al carcere, mentre i restanti 17 sono stati sottoposti al divieto di dimora nella Regione Campania.