Cronaca

L’isola ‘Taiwan’ di Dubai sequestrata dal Tribunale di Napoli: fu acquistata dal boss della camorra Raffaele Imperiale

Pubblicato

il

La giudice del tribunale di Napoli Maria Luisa Miranda ha disposto il sequestro di un’isola artificiale che fa parte dell’arcipelago chiamato “The World”.
Costruito nel mare di fronte alla costa di Dubai. L’isola, chiamata Taiwan, fu acquistata nel 2008 da Raffaele Imperiale, noto capo della camorra arrestato a Dubai il 4 agosto 2021. Imperiale è stato per anni uno dei capi della criminalità organizzata più ricercati.

Dopo l’arresto e il successivo rientro in Italia, Imperiale ha iniziato a collaborare con la giustizia italiana. Tramite il suo avvocato ha messo a disposizione degli investigatori i documenti per ricostruire l’acquisto dell’isola, di cui è stato appena disposto il sequestro. Formalmente l’isola risulta intestata a una società gestita da un imprenditore napoletano che vive a Dubai. Imperiale sostiene di aver pagato l’isola 30 milioni di euro.

Nel frattempo l’arcipelago artificiale è stato quasi abbandonato: i canali navigabili che servono per collegare le isole si sono ostruiti e quasi tutti gli edifici costruiti sono disabitati.

Popolari

Exit mobile version