Lunedì 17 giugno, a partire dalle 8 di mattina, si fermano per 24 ore i lavoratori delle cooperative sociali dipendenti delle aziende del Terzo Settore a cui sono stati affidati gli appalti nelle strutture sanitarie territoriali della Asl Na 1.
Lo sciopero è stato proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl dopo la presa d’atto del fallimento della procedura di raffreddamento svoltasi presso la prefettura di Napoli.
I cittadini partenopei saranno privati, per ventiquattro ore, dei servizi offerti da operatori socio sanitari, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e psicologi. I servizi “essenziali” ovviamente saranno regolarmente garantiti.
Nella stessa giornata di lunedì dalle 10 alle 13 si terrà un presidio con 200 lavoratori presso la sede del Consiglio regionale della Campania all’isola F13 del Centro direzionale. Saranno presenti alla manifestazione i responsabili del Terzo Settore delle 3 federazioni, Marco D’Acunto di Fp Cgil, Vincenzo Migliore di Cisl Fp e Vincenzo Torino di Uil Fpl.