Curiosità

Gli italiani impiegano in media 40 minuti al giorno per la ricerca di un parcheggio

Pubblicato

il

In Italia circa sette lavoratori su dieci utilizzano regolarmente l’auto privata per recarsi al lavoro.
Nonostante ciò, solo una piccola parte di questi ha accesso a un parcheggio privato, costringendo la maggior parte a cercare parcheggio su strade pubbliche o in aree di parcheggio a pagamento.

I problemi di parcheggio raggiungono il picco in diversi momenti della giornata. La fascia serale tra le 19 e le 20 è la peggiore, quando molti tornano a casa dal lavoro o escono per la cena. Anche dopo le 20, trovare parcheggio è complicato, soprattutto perché in molte città termina la ZTL, aumentando il traffico nelle zone centrali. Anche al mattino, tra le 8 e le 9, c’è una grande difficoltà a parcheggiare, soprattutto nei quartieri periferici e nelle zone in cui si concentrano gli uffici.

Secondo uno studio condotta da Parclick, compagnia specializzata in servizi di prenotazione parcheggi, un automobilista impiega circa 30 minuti al giorno per trovare parcheggio. Questo tempo può variare parecchio, arrivando fino a 45 minuti, a seconda del quartiere e della città. Le aree più centrali e dense di attività commerciali e uffici tendono a essere le più problematiche.

Senza contare i weekend, quindi, gli italiani passano circa 10 ore al mese a cercare parcheggio.

Popolari

Exit mobile version