Resta sintonizzato

Curiosità

Gli italiani impiegano in media 40 minuti al giorno per la ricerca di un parcheggio

Pubblicato

il

In Italia circa sette lavoratori su dieci utilizzano regolarmente l’auto privata per recarsi al lavoro.
Nonostante ciò, solo una piccola parte di questi ha accesso a un parcheggio privato, costringendo la maggior parte a cercare parcheggio su strade pubbliche o in aree di parcheggio a pagamento.

I problemi di parcheggio raggiungono il picco in diversi momenti della giornata. La fascia serale tra le 19 e le 20 è la peggiore, quando molti tornano a casa dal lavoro o escono per la cena. Anche dopo le 20, trovare parcheggio è complicato, soprattutto perché in molte città termina la ZTL, aumentando il traffico nelle zone centrali. Anche al mattino, tra le 8 e le 9, c’è una grande difficoltà a parcheggiare, soprattutto nei quartieri periferici e nelle zone in cui si concentrano gli uffici.

Secondo uno studio condotta da Parclick, compagnia specializzata in servizi di prenotazione parcheggi, un automobilista impiega circa 30 minuti al giorno per trovare parcheggio. Questo tempo può variare parecchio, arrivando fino a 45 minuti, a seconda del quartiere e della città. Le aree più centrali e dense di attività commerciali e uffici tendono a essere le più problematiche.

Senza contare i weekend, quindi, gli italiani passano circa 10 ore al mese a cercare parcheggio.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Le destinazioni turistiche più cercate dagli italiani nel 2024

Pubblicato

il

Jetcost, motore di ricerca di alloggi e voli, ha pubblicato da poco le destinazioni mondiali più cercate dagli italiani nel 2024.

LA TOP 8 –
Ottavo posto: Olbia, Sardegna
Settimo posto: Sharm El Sheikh, Egitto
Sesto posto: Palma di Maiorca, Spagna
Quinto posto: Barcellona, Spagna
Quarto posto: Palermo, Sicilia
Terzo posto: New York, Stati Uniti d’America
Secondo posto: Catania, Sicilia
Primo posto: Tenerife, Spagna

Per quanto riguarda i turisti stranieri, le città italiane più ricercate sono Catania, Milano e Roma.

Continua a leggere

Curiosità

Napoli non è la città con più napoletani al mondo

Pubblicato

il

Sembra incredibile ma nel mondo esistono città che contano tra i propri abitanti un numero maggiore di napoletani rispetto a Napoli. Napoli ha circa 920mila abitanti senza l’area urbana, ma secondo una recente indagine demografica, sarebbero almeno quattro le città con una presenza di napoletani maggiore rispetto al capoluogo campano.

Si tratta di grandi città che in passato sono state polo d’attrazione di continue migrazioni da ogni parte del mondo e quindi anche da Napoli. Queste città sono San Paolo (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Rio de Janeiro (Brasile) e Sydney (Australia). Tutte queste città precedono Napoli, che quindi è solo quinta classificata per numero di abitanti napoletani, seguita da New York, Londra, Toronto, Berlino e Monaco di Baviera.

Il motivo? Napoli fu uno dei maggiori porti interessati dalle migrazioni che coinvolsero l’Italia tra fine ‘800 e inizio ‘900.
I Napoletani, spinti dalla necessità di trovare lavoro, sono partiti lasciando Napoli e in molti casi ricreandola a migliaia di chilometri di distanza.

Dal 1880 al 1889 nello stato di San Paolo arrivarono 144.654 italiani. Solamente nel 1888 arrivarono 91.826 immigranti, di questi, 80.749 italiani, soprattutto Napoletani, tanto che oggi la città ospita 6 milioni di italiani e di discendenti italiani.

Continua a leggere

Attualità

Mark Zuckerberg in vacanza a Castellammare di Stabia: la sua flotta di gigayacht ha attraccato allo Stabia Main Port

Pubblicato

il

La flotta di Mark Zuckerberg ha ormeggiato allo Stabia Main Port. L’imprenditore statunitense, insieme alla sua famiglia, è attirato in elicottero.
Ora sono tutti a bordo per godere delle bellezze del Golfo di Napoli. Per il fondatore di Meta la sua casa galleggiante si chiama Launchpad ed è lunga 118 metri.

E’ il primo dei due gigaycht che hanno fatto ingresso nel porto di Castellammare venerdi mattina.
Sicché, iniziano da Castellammare di Stabia le vacanze del miliardario americano che ha scelto il porto turistico, strategico per la sua vicinanza all’isola di Capri e alla costiera, per rifornirsi e godere anche delle ricchezze della città delle acque. Per ora tour e gite nei dintorni sono top secret.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy