Scienza

Gli elefanti si chiamano per nome proprio come facciamo noi

Pubblicato

il

Gli elefanti rispondono diversamente alle vocalizzazioni: a volte tutto il gruppo risponde, altre volte invece risponde solo un singolo individuo. E’ quanto alcuni ricercatori sono riusciti ad osservare. Sicché, sembrerebbe che gli elefanti distinguano le chiamate destinate a loro e ignorino le altre, mostrando capacità di pensiero astratto.

Uno studio condotto su due branchi selvatici in Kenya, pubblicato su Nature Ecology & Evolution, ha dimostrato che gli elefanti  usano vocalizzazioni specifiche per ogni individuo e rispondono solo a chiamate destinate a loro. Le registrazioni, effettuate da Save the Elephants nella riserva di Samburu e nel parco nazionale di Amboseli, hanno analizzato 469 chiamate provenienti da 101 elefanti chiamanti e 117 elefanti riceventi.

I risultati hanno rivelato che gli elefanti usano nomi personalizzati per ognuno di loro.

Gli adulti usano questi richiami più frequentemente rispetto ai giovani, indicando che la capacità di usare i nomi richiede anni di allenamento. Questo comportamento si è sviluppato nonostante gli elefanti si siano differenziati da primati e cetacei 90 milioni di anni fa, suggerendo che il loro comportamento sociale estremamente sviluppato potrebbe aver favorito questa capacità.

Oltre agli elefanti, ad oggi solo altre due specie di animali si comportano in questo modo: i delfini e un tipo di pappagallo.



(fonte: worldy)

Popolari

Exit mobile version