Sequestrata la nave Mykonos Magic che era stata assegnata come alloggio per gli agenti delle forze dell’ordine e di polizia aggregati a Brindisi in occasione del G7. Nelle scorse ore il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, aveva chiesto chiarimenti in merito alla vicenda riguardante la nave che si è rivelata inadatta, con cabine sporche, scarichi intasati e senza aria condizionata. Il Dipartimento della pubblica sicurezza intende seguire la via giudiziaria per rivalersi su Seajets, l’azienda greca che aveva vinto l’appalto per il servizio con un’offerta da 6,6 milioni di euro
Il Dipartimento della Pubblica sicurezza “preso atto tempestivamente delle condizioni logistiche ed igienico-sanitarie, non corrispondenti ai requisiti contrattuali, della nave Mykonos Magic che avrebbe dovuto ospitare il personale delle forze di polizia impiegato per il vertice G7 a Brindisi, ha immediatamente provveduto a ricollocare 1.262 operatori in alberghi di località limitrofe“. Sulla nave, informa il Dipartimento, “attualmente sono rimasti circa 1200 operatori di cui 600, nella giornata odierna, saranno trasferiti in strutture ricettive del territorio pugliese. Sul mancato rispetto delle condizioni di contratto il Dipartimento “si riserva di rivalersi nelle opportune sedi giudiziarie”.
“Dopo le nostre vibrate proteste ci è stato appena comunicato che è in arrivo a Brindisi, entro mercoledì, un’altra nave dotata di 520 posti letto, che consentirà lo sbarco di altrettanti colleghi dalla Mykonos Magic”. Lo comunica il segretario Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti, che mercoledì mattina sarà a Brindisi ad attendere per un sopralluogo l’arrivo della nuova nave che ospiterà gli appartenenti alle forze dell’ordine giunti in Puglia per il G7, insieme al segretario aggiunto, Fabrizio Lotti, responsabile dell’Ordine pubblico. “Questo dopo le grandi criticità emerse a bordo della Mykonos Magic, precedente soluzione individuata per l’alloggiamento del personale del Comparto sicurezza”, conclude la nota di Fsp.