Resta sintonizzato

Lavoro

Unicef: in Italia oltre 78mila lavoratori minorenni

Pubblicato

il

Sono 78.530 i lavoratori minorenni, dai 15 ai 17 anni, nel 2023 in Italia. Trattasi del 4,5% dei ragazzi in quella fascia d’età, in aumento rispetto ai 69.601 del 2022 e ai 51.845 del 2021.

È quanto emerge dal secondo Rapporto dell’Unicef ‘Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro’, in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Le quattro regioni con la percentuale più alta di minorenni occupati, dai 15 ai 17 anni, in relazione alla popolazione residente per questa fascia di età, sono: Trentino-Alto Adige, Valle D’Aosta, Abruzzo e Marche. 

Dal rapporto emerge, inoltre, che il reddito medio settimanale stimato per i lavoratori di sesso maschile oscilla da 297 euro nel 2018 a 320 euro nel 2022, mentre nelle ragazze passa da 235 euro nel 2018 a 259 euro nel 2022. 


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Lavoro

Unioncamere, ad agosto assunzioni in crescita del 7,5%

Pubblicato

il

Sono circa 315 mila i contratti di assunzione, di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato, programmati dalle imprese ad agosto, con un aumento del 7,5% rispetto allo stesso mese del 2023 (+22 mila ingressi).

Anche per il trimestre agosto-ottobre la richiesta aumenta del +2,3% rispetto al periodo analogo dell’anno scorso.

Lo segnala il bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle politiche sociali che elabora le previsioni occupazionali di agosto.

Il tempo determinato è la forma contrattuale più diffusa, proposta nel 59,4% dei casi, seguita dai contratti a tempo indeterminato (16,5%) e da quelli di somministrazione (10,8%). 
Mancano ingegneri, tecnici in campo ingegneristico, operatori per la cura estetica e operai specializzati.

Continua a leggere

Lavoro

Industria Italiana Autobus, il Mimit sospende trasferimento lavoratori nell’Avellinese

Pubblicato

il

A seguito del colloquio intercorso fra i titolari dell’azienda Industria Italiana Autobus e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la procedura per il trasferimento dei dipendenti della produzione della sede di Bologna a Flumeri è stata sospesa.

Lo annuncia il Mimit in una nota.

Il 2 settembre si terrà un incontro tra azienda e organizzazioni sindacati presso il Mimit sul piano industriale dell’impresa e i risvolti occupazionali.

“Occorre dare impulso immediato al processo di risanamento aziendale tenuto conto che negli ultimi cinque anni Iia ha registrato perdite di esercizio per complessivi euro 147.137.665, si legge nella mail che era stata inviata ai sindacati in cui si decretava la fine dell’ex Bredamenarinibus, una realtà che con diversi assetti societari ha attraversato 105 anni di storia.

Continua a leggere

Lavoro

Camera di Commercio di Napoli, Raffaele Cannizzaro si è insediato

Pubblicato

il

Si è insediato questa mattina il nuovo commissario straordinario della Camera di Commercio di Napoli, il prefetto a riposo Raffaele Cannizzaro, nominato con proprio decreto (leggi qui) dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Succede alla dottoressa Maria Salerno, che aveva ricoperto analogo ruolo dallo scorso mese di aprile.

Cannizzaro è stato impegnato in numerose e diverse esperienze ai vertici della pubblica amministrazione. Ha ricoperto, nella sua lunga esperienza professionale, gli incarichi di prefetto a Cosenza, Catanzaro, Ancona e Perugia; recentemente ha guidato la commissione straordinaria per la gestione del comune di Castellammare di Stabia (Napoli).

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy