Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è a Berlino, dove è in corso la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, insieme con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
“Noi dobbiamo vincere questa guerra”, ha detto il leader di Kiev sottolineando che “bisogna togliere i vantaggi che la Russia ha in aria. La difesa aerea è la risposta a tutto. Abbiamo bisogno di almeno 7 sistemi Patriot”.
“È il terrore suscitato dai missili e dalle bombe che aiuta le truppe russe a progredire sul campo” , ha detto Zelensky. “Finché non priveremo la Russia della possibilità di terrorizzare l’Ucraina, Putin non avrà alcun reale interesse a cercare una pace giusta”.
“La strada della ricostruzione inizia con la difesa aerea“, ha ribadito da parte sua anche il ministro della Difesa ucraino Dmitro Kuleba a Berlino.
“Oggi posso annunciare che consegneremo all’Ucraina 1,9 miliardi di euro addizionali dal nostro Ukraine Facility entro la fine di questo mese. L’Ucraina ha fatto queste riforme mentre combatteva una guerra, è eccezionale”, ha detto il Presidente della Commissione Europea, Urusla von der Leyen.