Un vero e proprio dramma quello avvenuto all’aviosuperficie Tuscany Flight di San Miniato, in provincia di Pisa, dove un deltaplano è precipitato con due persone a bordo.
Le vittime sono il 59enne Paolo Fagiolini di Ponsacco, e l’amico Riccardo Montanari, 41enne di Bientina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno ora indagando per risalire all’esatta dinamica dell’incidente.
Al momento l’ipotesi più probabile è che il velivolo abbia avuto un improvviso guasto mentre era in volo, per poi schiantarsi al suolo a forte velocità senza lasciare scampo ai due occupanti. Ecco quanto dichiarato dal presidente del Tuscany Flight di San Miniato, Franco Castellani, in un video di Local Team e Rtv38:
“Qualcuno l’ha visto già dall’alto, qualcun altro, come me, quando è arrivato vicino a terra. Ho visto gli ultimi dieci metri di quello che è successo. Subito abbiamo capito che c’era un problema serio, perché ha picchiato in terra veramente forte. Abbiamo subito allertato il 118”.
Poi, prosegue: “Era un pilota esperto al massimo, un ragazzo che sapeva veramente quello che faceva. Stamani abbiamo fatto diversi voli e tutti conclusi in modo assolutamente regolare. Erano sorvoli della zona tutti di durata piuttosto breve, 5-10 minuti al massimo”.