Torna, per il sesto anno consecutivo, Spazzapnea: l’operazione “fondali puliti”, affinché il mare sia protetto e sia evitata la dispersione di rifiuti nell’ambiente.
Una competizione nazionale nel segno della tutela della natura in programma nella mattinata di domenica 9 giugno e che si svolgerà in contemporanea in sette diverse città italiane.
Tra queste anche Torre del Greco che, grazie al coordinamento di Apnea Academy e Spazzapnea odv e al coinvolgimento del Circolo Nautico guidato da Gianluigi Ascione e della Guardia Costiera, torna protagonista dopo il buon successo della passata stagione.
Scopo della manifestazione è premiare chi riuscirà a recuperare più rifiuti dai fondali dell’area prescelta, che nel caso di Torre del Greco sarà quella a ridosso del porto: si tratta di una gara durante la quale i partecipanti, divisi in squadre, si trasformano in veri e propri spazzini del mare.
L’evento, nato nel 2018 a Genova, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente marino e riproposto poi in altre locali (come Capri, Venezia, Bari e Palermo), ha sempre riscosso notevole riscontro, attirando un pubblico sempre più vasto.