Attualità

Il Ponte sullo Stretto di Messina non si può fare: uno dei piloni poggerebbe su una faglia sismica attiva

Pubblicato

il

Il Ponte sullo Stretto di Messina non si può fare. L’ennesimo colpo di scena arriva dall’ultimo consiglio comunale che si è tenuto a Villa San Giovanni, dove l’amministrazione calabrese ha anticipato un tema che potrebbe essere cruciale, rendendo la grande opera illegittima perché affetta da un divieto di legge.

Almeno per la sua metà calabrese, il Ponte sullo Stretto violerebbe l’obbligo di non edificabilità previsto dal programma zone instabili tracciato dall’indagine dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra).

L’area è proprio quella su cui poggerebbe uno dei piloni, che corrisponde a una faglia sismica attiva. Allo studio si è aggiunta la scioccante prova fotografica del satellite Copernicus che mostra i movimenti della terra.

I punti di ancoraggio del ponte, il pilone, il pontile e gli svincoli si trovano proprio all’interno della faglia che originò il sisma del 1908.

Per aggirare il divieto di legge bisognerebbe spostare il pilone reggino o dimostrare che quella faglia non è attiva come invece sostengono ben due studi e l’occhio di un satellite.

(fonte: thegup_media)

Popolari

Exit mobile version