Don Emanuele Tempesta, il 32enne ex parroco vicario di Busto Garolfo, è stato condannato in primo grado, a sei anni e sei mesi. Fu arrestato il 15 luglio 2021 con l’accusa di abusi sessuali su minore.
Era stata richiesta una condanna a 11 anni, al termine della requisitoria, da parte del pubblico ministero Martina Melita Era.
La sentenza è stata pronunciata oggi dal collegio del tribunale di Busto Arsizio (Varese), presieduto da Giuseppe Fazio.
Tra le pene accessorie anche il divieto di avvicinarsi a scuole o luoghi frequentati da minori. Oltre 20 le parti civili con risarcimenti compresi tra i 750 e i 2mila euro.
Gli abusi, secondo l’accusa, si sarebbero consumati nell’abitazione del sacerdote dove solo alcuni dei piccoli sarebbero stati invitati per giocare ai videogiochi o fare due chiacchiere. Il sacerdote, assistito dall’avvocato Mario Zanchetti, ha sempre negato ogni addebito parlando al contrario di accuse infamanti. I minori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni all’epoca dei presunti abusi, sono stati ascoltati con la formula dell’incidente probatorio.
Le motivazioni saranno depositate in 60 giorni.
Molto probabile il ricorso in Appello.