Episodio vergognoso avvenuto questa notte presso il palazzo della Reggia di Caserta, imbrattato con delle scritte sull’angolo sud-est, in Piazza Carlo di Borbone.
Ecco la nota diffusa su Facebook nella quale viene denunciato l’episodio:
“La Polizia di Stato ha avviato le indagini sulla base anche delle immagini delle videocamere di sorveglianza. Condanniamo fermamente l’accaduto. La Reggia di Caserta è Patrimonio dell’Umanità, questo gesto è anche un’offesa alla comunità e al territorio”.
Rincara la dose anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha così commentato quanto accaduto:
“La scorsa notte un vile atto vandalico ha colpito la Reggia di Caserta, qualcuno ha imbrattato con della vernice i muri della facciata del Palazzo Reale. Quanto è avvenuto è inaccettabile: questo gesto inqualificabile ha colpito un’icona della nostra bellezza e un sito che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità. Auspico che le forze dell’ordine riescano a individuare i responsabili al più presto, e che questi vengano sanzionati con assoluta fermezza. Grazie alla legge da me fortemente voluta, inoltre, i vandali dovranno pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera”.
Indignazione come è normale che sia, anche nelle parole del sindaco di Caserta Carlo Marino, il quale ha così dichiarato in una nota del Comune:
“Imbrattare la facciata della Reggia di Caserta rappresenta uno scempio, una ferita per la nostra città e per l’intera umanità, dal momento che siamo di fronte ad un bene patrimonio Unesco, nonché uno dei monumenti più belli del mondo. Per fortuna, si è già intervenuti per rimuovere queste scritte e per ripulire la facciata. Tuttavia, resta la gravità di un gesto inqualificabile. Purtroppo non c’è limite alla stupidità e all’ignoranza. Mi auguro che venga individuato quanto prima il responsabile di questo atto vergognoso, che dovrà pagare per quanto ha fatto”.