Nel corso della mattinata odierna, gli agenti del Commissariato di P.S. di Torre del Greco hanno tratto in arresto cinque persone per i reati di usura, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Inoltre è stata notificata la custodia cautelare in carcere nei confronti di altre due persone, e obbligo di presentazione alla P.G. ad altrettante persone. Le indagini sono partite dalle dichiarazioni di una persona vittima di usura e hanno consentito di accertare diversi episodi di usura commessi in danno della stessa da una pluralità di soggetti, ciascuno operante in maniera autonoma rispetto agli altri, ai quali la persona offesa si era rivolta a partire dal 2023 nel tentativo di fronteggiare le proprie difficoltà economiche.
In particolare è stato acclarato che essi si erano offerti di prestare soldi alla vittima, per poi pretendere mensilmente la restituzione di somme di denaro spropositate rispetto al debito iniziale, applicando elevati tassi di natura usuraria che in alcuni casi raggiungevano la soglia del 240% annuo.
Nel corso delle indagini è emerso che uno degli indagati, affiliato alla malavita operante a Torre Annunziata, avesse concordato la fornitura di sostanza stupefacente del tipo cocaina alla piazze di spaccio del salernitano.